Angeli & Demoni | Valentino Bonu - RecensioniLibri.org Angeli & Demoni | Valentino Bonu - RecensioniLibri.org

Angeli & Demoni | Valentino Bonu

 

“Angeli & Demoni” di Valentino Bonu è un romanzo fantasy avventuroso e adrenalinico, in cui si narra di una guerra millenaria tra le schiere angeliche e quelle demoniache, e del percorso di un ragazzo di diciassette anni, Jacob, che scopre di non essere un semplice umano e soprattutto di essere il predestinato per fermare l’annoso conflitto.

Tutto accade un giorno come tanti, in apparenza: Jacob si trova nell’orfanotrofio della cittadina di Greendward, dove ha sempre vissuto sin da neonato; la direttrice dell’istituto lo avverte che un uomo lo sta aspettando per parlargli di suo padre. Jacob è confuso: lui non ha mai saputo niente del suo genitore, ed è quindi con ansia che si reca all’appuntamento con il misterioso individuo; l’uomo gli dice che suo padre non è come tutti gli altri: «Jacob, vedi ci sono uomini… esseri… così importanti che non hanno il tempo per pensare a tutto… nemmeno alla propria famiglia».

Ciò che succede poco dopo fa piombare il ragazzo in una situazione totalmente assurda, che lo condurrà verso luoghi inimmaginabili: una creatura con le ali, che poi si presenterà come l’arcangelo Gabriele, ingaggia una lotta senza esclusione di colpi con quell’uomo, che si rivela poi essere un arcidemone.

In seguito, Jacob viene condotto in un luogo segreto e gli viene svelata una sconvolgente verità: «Tu sei l’ultimo figlio del… Demonio […] Da noi tuo padre è conosciuto col nome di Azrael, sovrano assoluto del Regno degli Inferi»; il ragazzo è molto importante nella guerra combattuta tra Angeli e Demoni, perché una profezia ha annunciato che lui porrà fine al conflitto e annienterà definitivamente il padre.

LEGGI ANCHE:  Nel nome del figlio | Björn Larsson

E così Jacob abbandona la Terra, accompagnato dal coraggioso arcangelo Gabriele, e approda in Paradiso, dove viene accolto dal Padre di tutti gli Angeli, Elohim, fratello di Azrael; purtroppo il ragazzo è un mezzodemone, e non può rimanere nel regno angelico, ma lo zio ha un compito molto importante da assegnargli, da cui dipende la salvezza dei tre Mondi: il Paradiso, gli Inferi e la Terra.

Jacob si recherà nel regno di suo padre, diventerà una spia degli angeli e troverà il modo di conoscere il piano di conquista di Azrael; nel mentre studierà e si allenerà per essere all’altezza della profezia, e avere i mezzi e le capacità per distruggere l’esercito infernale. Le lusinghe del male saranno però molto forti; l’autore ci racconta della lotta interiore di Jacob, in cerca di un difficile equilibrio tra luce e oscurità.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *