La storia di un sogno | Elsa Caselli - RecensioniLibri.org La storia di un sogno | Elsa Caselli - RecensioniLibri.org

La storia di un sogno | Elsa Caselli

La storia di un sogno | Elsa Caselli“La storia di un sogno” di Elsa Caselli è un’onirica fiaba contemporanea adatta a grandi e piccini, in cui seguiamo l’avventura di Sioè e di Idriene, due personaggi intensi e delicati; l’autrice presenta una storia ricca di illustrazioni colorate da lei disegnate, che sono in perfetto accordo con le sue parole armoniose.

Ed è proprio l’armonia il punto centrale della narrazione: quando Sioè, il Principe, e Idriene, la Principessa, scoprono di amarsi dopo essere stati amici per tanto tempo, una musica melodiosa accompagna la rivelazione di questo sentimento, e l’armonica unione delle loro vite li rende felici e appagati.

Un giorno, però, una nota dissonante spezza la magia e li separa; il giovane si addormenta profondamente ed entra in un mondo onirico, da cui sembra non possa uscire: «Il Principe sognò di essere in compagnia dei suoi amici intorno ad un tavolo rosso. Nel sogno si chiedeva il perché della sparizione della Principessa. Lo domandava agli amici e non comprendeva neppure perché la musica si fosse interrotta all’improvviso! Sparpagliate sul tavolo rosso comparvero le 58 lettere dell’Alfabeto della verità e tutti gli amici decisero insieme di iniziare il gioco, leggendo le combinazioni che a mano a mano si creavano con quelle lettere.

Per il Principe, la scritta diceva: “Sarai sempre aiutato dal tuo spirito armonioso nel tuo più grande desiderio”. “Vorrei ritrovare la Principessa! Vorrei ritrovare Idriene!”».

A questo punto Sioè viaggia nell’infinito, orfano di quell’amore che lo rendeva felice; è con la forza del suo spirito armonioso che egli non si arrende, e che combatte per tornare dalla sua amata. La sua avventura, però, è solo all’inizio, e traditori e inganni lo attendono: il male contro il bene, l’odio contro l’amore; chi vincerà alla fine?

LEGGI ANCHE:  Pastorale Digitale 3.0 | Riccardo Petricca

Elsa Caselli, scrittrice e pittrice francese, presenta una storia emozionante che parla d’amore, di rispetto e di fiducia verso il prossimo; una vicenda di fantasia eppure profondamente realistica nel suo messaggio: l’amore, l’empatia e la condivisione possono cambiare il mondo. L’opera è stata pubblicata prima in Francia, con il titolo “Histoire d’un rêve”, e poi anche in Italia per la casa editrice Edicolors; è stata inoltre tradotta in cinese e giapponese. La particolarità di questo volume è che è anche multimediale: esso, infatti, include il testo di una canzone intitolata “Lo sconosciuto” (titolo originale “L’inconnu”), scritta e cantata da Elsa Caselli e scaricabile su Itunes, e vi è anche una versione della storia narrata dal prof. Livio Sossi.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *