Intervista a Rosa Puorto, autrice de "Il cammino della vita 2" Intervista a Rosa Puorto, autrice de "Il cammino della vita 2"

Intervista a Rosa Puorto, autrice de “Il cammino della vita 2”

Il cammino della vita 2

Rosa Puorto nasce a Frignano, ma vive ad Aversa (CE). Laureata in Architettura, presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.  Formatasi nell’esperienza dei classici, senza disdegnare però i poeti moderni. L’opera prima della poetessa è una raccolta di poesie, pubblicata dalla casa editrice “Aletti Editore” per la collana “Gli Emersi”, che alimentano la mente.

Parliamo subito del tuo libro Il cammino della vita 2. Raccontaci brevemente la trama e in quale genere si colloca.

È un libro di poesie. Poesie che parlano d’amore. Amore universale. Amore verso tutti e tutto. Rispetto e altruismo.

Parlaci di te e del tuo amore per la scrittura: come nasce?

Sono un architetto che insegna e che si dedica anche alla scrittura. L’arte è ciò che mi ha sempre interessata. Da piccola. Ho incominciato con il disegno, la scrittura, il fai da te, il riciclo di ogni cosa fuori uso o vetusto. Con la sartoria ecc. Ma non ho mai portato nulla alla conoscenza degli altri. Ma un triste evento mi ha convinta a pubblicare delle poesie. Però mi serve pubblicità.

Quanto tempo hai impiegato a scrivere questo libro? Descrivi un po’ l’atmosfera e l’ambiente, lascia che i lettori possano immaginarti mentre sei intento a scrivere.

La creazione, poco tempo. Per l’impaginazione e la pubblicazione ho speso più tempo. Per me lo scrivere è un atto intimo che mi viene dettato dal momento che sto vivendo quindi può capitare in qualsiasi luogo. Anche per la strada. Poi correggo e impagino.

Sappiamo che hai uno stile tuo, ma stando al gioco, a quale autore del presente o del passato ti senti (o aspiri) di somigliare e in quali aspetti? Fai un gioco analogo per il tuo libro.

Non aspiro a nessuno. Ho letto diversi autori del passato e del presente. Soprattutto i classici. Ma sono me stessa. Scrivo quel che vorrei che gli altri capissero e che si rifletta sulla vita quotidiana con ragione e affetto. Cercando di non recare dolore….

LEGGI ANCHE:  Intervista a Glauco Cartocci, autore de "Piogge fuori posto"

Se dovessi consigliare una colonna sonora da scegliere come sottofondo durante la lettura del tuo libro, cosa sceglieresti?

Non saprei. Ma qualcosa di classico. Soave.

Un’ultima domanda per salutarci. Rivolgiti ai nostri 300.000 mila lettori, con un tweet in 140 caratteri.

Libro di poesie: Il cammino della vita e Il cammino della vita 2, sono libri di poesie dell’Arch. Rosa Puorto. Poesie che parlano dell’Amore Universale, quell’amore che si dona senza nulla chiedere.

Autore: Redazione

Condividi Questo Post Su