L'allegra compagnia del sogno di James Ballard - RecensioniLibri.org L'allegra compagnia del sogno di James Ballard - RecensioniLibri.org

L’allegra compagnia del sogno di James Ballard

copertina L'allegra compagnia del sogno

L'allegra compagnia del sogno di James G. Ballard

L’allegra compagnia del sogno, di James Ballard, edito da Fanucci, è un’opera forse al di sotto degli standard di qualità del maestro americano del racconto breve. Sicuramente si riscontrano in esso le forti capacità immaginifiche dell’autore che qui le unisce a una trama visionaria e condita di forti connotazioni erotiche, ma il ritmo impresso alla storia ha poco appeal e a tratti la lettura scade nella noia.

Blake è un ragazzo che ha abbandonato prima l’università, poi la vocazione ecclesiastica e infine il suo lavoro di scrittore di opere porno. La sua ossessione è volare. Quando riesce a farsi assumere all’aeroporto di Londra la prima cosa che fa è rubare un aereo leggero. Ma non sa guidarlo e precipita nel Tamigi, a Shepperton. Qui, in questo scenario idealmente luminoso fatto di elementi suburbani e di corsi d’acqua, è presente uno studio cinematografico. In pratica, un mondo subacqueo che somiglia a un dipinto surrealista, popolato da figure in posa – una dottoressa, una squilibrata e un sacerdote – che cercano in ogni modo di impossessarsi di lui. Blake tenta di sfuggire ai tentacoli di Shepperton, ma la città glielo impedisce e i suoi abitanti per incredibilmente parevano attendere la sua venuta, come quella di un messia. Blake è sorpreso ma davvero dimostra di avere poteri particolari, compie meraviglie, porta abbondanza ed emana energia sessuale, proiettando la gente in un nuovo mondo di perversione dalle mille forme, e di apocalittiche visioni del bene e del male.
Insomma, sicuramente non una lettura usuale per chi non è abituato alla scrittura di Ballard e alla sua fantasia senza freni (soprattutto in ambito erotico)…

LEGGI ANCHE:  L'ipotesi del male di Donato Carrisi

Titolo: L’allegra compagnia del sogno
Autore: Ballard James G.
Prezzo: 16,00
Editore: Fanucci (collana Collezione immaginario)

Autore: Rico

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *