Vengo e mi spiego - RecensioniLibri.org Vengo e mi spiego - RecensioniLibri.org

Vengo e mi spiego

Autore: Diego Astori
Casa editrice: Zero 91
Anno pubblicazione: 2008
Prezzo: 12,00

…un libro dove si mette a nudo l’incertezza dell’uomo disegnando vizi e virtù…

Diego è un avvocato divorzista di trentasei anni che ha scandito la sua vita da una serie di appuntamenti quotidiani precisi come quello con la madre, quello con il padre al lavoro, quello con il fratello neonatologo Davide e una serie di incontri fissi e rassicuranti dal punto di vista sessuale: Silvia il lunedì, Monica il mercoledì e Valeria il venerdì. Ogni incontro si consuma sempre prima dell’alba e l’amore fisico diventa il primo appuntamento della giornata, un “rituale” che per il protagonista, è un modo per affrontare la vita da “uomo”: sicuro dentro le lenzuola, ma poco propenso ad approfondire il suo rapporto con le donne. Il protagonista si crea così una sorta di relazioni stabili con amanti, ma che non sfociano mai in una storia d’amore, ma appartengono solo alla sua malinconica quotidianità.
Nel romanzo ci sono una serie di di Luisa, la sua segretaria, è in realtà una spia di Dante Astori – il capo dello studio legale e padre di Diego – mentre Jeng, la colf filippina, prova continuamente a proseguire le pulizie dentro il letto o sul tavolo da cucina.
Diego appartiene alla categoria dove gli uomini sono immuni dalla sindrome del “Principe Azzurro”, cioè non sono portatori sani di favole e fanno i conti con le ceneri di una famiglia che una volta è stata anche felice. Con il padre c’è una naturale rivalità sul lavoro ed il rancore per un tradimento di cui Diego è stato un testimone involontario. Con la madre, Carla, c’è un rapporto speciale e protettivo perché non tutte le donne sanno affrontare con serenità il passare del tempo ed un rimorso fissato su tela. L’ordinario diventa straordinario quando Augusto Grossi, il migliore amico e miglior cliente del padre, si separa dalla moglie Yvonne.
Perché lo Studio Astori cura gli interessi della signora? E perché Diego abbassa la guardia in presenza dell’avvocato Sara De Giorgi, il legale di Augusto Grossi? Perché la verità può infrangersi in mille pezzi e diventare un mosaico familiare caleidoscopico che solo Diego potrà ricomporre o scomporre per sempre.

LEGGI ANCHE:  Tra le tue sgrinfie | Giuseppe Benassi

L’autore:Diego Astori è nato a Roma nel 1969. dopo gli studi giuridici si e’ occupato di scrittura creativa e sceneggiatura senza rinunciare alle consulenze legali. dal 2004 lavora come ghost writer e battutista per il cinema e la tv. Vengo e mi Spiego e’ il suo primo romanzo.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *