Hotel Brasil - RecensioniLibri.org Hotel Brasil - RecensioniLibri.org

Hotel Brasil

Autore: Frei Betto

Chi non ha mai sentito parlare di Frei Betto? Da decenni il frate domenicano è conosciuto e ammirato per la sua fede, per la sua lotta per la libertà e la giustizia sociale e come militante clandestino contro la dittatura, oltre che come scrittore di grande talento: tutti profili riuniti nella sua sola persona. Negli ultimi quattro anni Betto si é dedicato alla lotta contro la fame, missione che sintetizza tutte le sue azioni precedenti. Ex collaboratore di Lula e vicino alle istanze del Movimento senza terra, è stato anche ideatore del famoso “Fome Zero”, programma principale del presidente socialista durante il suo primo mandato.

Il corpo del commerciante di pietre preziose giace nel suo letto d’albergo: il cuore trapassato da un pugnale, la testa mozzata, buchi neri al posto degli occhi. L’orrore della scena colpisce tutti i clienti dell’Hotel Brasil, e si moltiplica di fronte alla possibilità che l’assassino sia presente, in mezzo a loro.
Scenario di questa trama intricata di mistero è il vecchio e tradizionale quartiere della Lapa, a Rio de Janeiro, con la sua sfilata di personaggi così diseguali come madame Larencia, mezzana; Rosaura, domestica che sogna di lavorare in televisione; Pacheco, consigliere dell’Assemblea Legislativa; Diamante Negro, travestito; e dona Dinò, proprietaria dell’Hotel Brasil, sempre in compagnia del suo fedele gatto Osìris.
A questi si aggiungono lo sguardo perspicace e al contempo semplice di Candido,venuto dalla provincia in cerca della sopravvivenza – materiale e spirituale – nella metropoli, e la tenerezza possibile della bambina di strada, Bia.
Sono destini che si incrociano, intessuti dalle abili e competenti mani del romanziere. Con il suo ormai comprovato talento narrativo Frei Betto crea qui un ritratto senza ritocchi della vita della metropoli, abbordando temi polemici come la violenza della polizia, l’emarginazione dei più poveri, la condizione dell’infanzia bisognosa di tutto.

LEGGI ANCHE:  450 km | Francesco Piccolo

In un giallo mozzafiato, Frei Betto rapisce il lettore dalla prima all’ultima pagina e lo trascina nei vortici di un romanzo sorprendente che è anche l’affresco di un difficile società.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *