Idee per un Natale creativo Idee per un Natale creativo

Idee per un Natale creativo

Natale è anche creatività, su più fronti: cucina, regali fai da te, decorazioni e abbellimenti vari per casa, giardino, ufficio. Senza dubbio rappresenta la festa che, più di altre, offre la possibilità di mettersi alla prova. Insomma, le idee per un Natale creativo sono davvero dietro l’angolo!

Come ve la cavate con i lavoretti hand made? Indipendentemente dal vostro grado di bravura, i suggerimenti per darsi da fare e creare non mancano di certo, anzi. Sono diversi infatti i volumi che guidano passo dopo passo alla realizzazione di prelibatezze da portare in tavola, di ghirlande da appendere alla porta, di disegni da colorare, tra racconti, ricordi, filastrocche, curiosità, che spesso portano indietro nel tempo, ai riti e alle tradizioni di una volta.

Ve ne suggeriamo alcuni per immaginare, costruire, regalare e…sognare!

 

Amigurumi per un magico Natale di Ilaria Caliri 

Editore Il Castello

Il libro ideale per chi ama decorare la casa con creazioni uniche, fatte a mano, in grado di lasciare a bocca aperta famigliari e amici. Con pochi materiali (uncinetto e gomitolo di lana o cotone) e alcuni punti base, riuscirete a dar vita agli amigurumi natalizi, raffiguranti piccoli elfi, Babbo Natale, e tante altre figure tipiche della festa più amata. Questo libro presenta quindici modelli semplici da realizzare e personalizzabili. Un’ottima guida per principianti ed esperti.

 

 

Natale per tutti di Marie Laforêt 

Traduttore M. Talin

Editore Sonda

I  piatti da portare in tavola durante il periodo delle feste devono essere in grado di soddisfare le esigenze di tutti i commensali, senza crudeltà. Pertanto, Marie Laforêt propone 40 prelibatezze, ispirate alle cucine del mondo, di stagione e 100% vegetali. Senza dimenticare le piccole golosità da regalare e i grandi classici della tradizione italiana da riproporre assolutamente.

 

 

Finalmente Natale! Ricette e racconti per giorni di festa di Sabrine D’Aubergine 

Editore Guido Tommasi Editore-Datanova

Questo è il racconto di una piccola cucina – una cucina vera, proprio come la vostra – che si anima di avventure dagli esiti commestibili, aspettando il Natale. 

Siete disposti ad accogliere Babbo Natale a braccia aperte perché tornare indietro nel tempo, almeno una volta l’anno, per riequilibrare la vita da adulti che si conduce nei restanti undici mesi, è davvero un toccasana? Troverete in questo libro pane per i vostri denti, non soltanto in senso metaforico! Storie e buonissime ricette per un Natale pieno di gioia.

 

Merry Christmas! Il libro di Natale di Luca Sacchi 

Editore Idea Books

Un’idea per rendere ancora più belli e allegri i giorni di festa? Un libro da guardare, da tagliare, da giocare, per tornare bambini, ovviamente! Immagini di decorazioni, per creare con le proprie mani la magia incantevole del Natale e custodirla gelosamente.

 

 

 

Mi leggi una storia di Natale? 25 racconti con tante curiosità, ricette e lavoretti di Francesca Mascheroni 

Illustratore F. Zubani

Editore Paoline Editoriale Libri

Venticinque storie natalizie da leggere, ciascuna accompagnata da una breve scheda che propone lavoretti, ricette, curiosità sul Natale. I racconti sono scritti e narrati da una mamma ai suoi due gemellini, Chiara e Marco, che accompagnano per mano i piccoli lettori in questo emozionante percorso di attesa della venuta di Gesù. Età di lettura: da 6 anni in su.

LEGGI ANCHE:  Il lato oscuro del cuore, intervista a Corrado Augias

 

 

Festeggiamo il Natale insieme. Vivi la magia  

Editore Newton Compton

Un simpatico kit per portare un po’ della magia del Natale nelle vostre case! Idee originali per creazioni da realizzare a mano, ma anche per regali bellissimi per stupire parenti e amici (all’interno troverete un manuale ricco di spunti). E, ancora, un set di coloratissime decorazioni e una calza di maglia da appendere. Non manca proprio nulla!

 

 

Natale in festa. Mandala, armonie e colore. Oltre 100 tavole da colorare 

Editore Edicart

Oltre 100 disegni antistress a tema ‘festività’, con alberi di Natale, fiocchi di neve, e altro ancora, tutti da colorare. Per rilassarsi e…volare sulle ali della fantasia!

 

 

 

 

 

Il menu delle feste. Ricette della tradizione per Natale e l’anno nuovo di Pellegrino Artusi

Editore Interlinea

Una selezione delle ricette per le feste dalla celeberrima “Scienza in cucina” di Pellegrino Artusi pubblicata nel 2011, in occasione del centenario della morte. Artusi, autore del ricettario per eccellenza della cucina italiana, senza dubbio diede un grandissimo contributo alla creazione di  un’identità nazionale anche mediante i piatti protagonisti della tavola.

Cappelletti in brodo, cappone con sformato di riso, panforte di Siena, gelato di mandorle tostate, sono solo alcune delle tante idee da ‘sperimetare’.

 

Natale hygge. Regali speciali e idee per decorare di Christiane Bellstedt Myers  

Illustratore C. Arber

Editore Logos

Idee dal sapore scandinavo che vi guideranno nella creazione di biglietti d’auguri, addobbi, ghirlande e regali. Una raccolta di decorazioni natalizie che possono essere create usando materie prime naturali e colori tradizionali.

Tantissimi spunti per mettersi alla prova: coni di carta danese da appendere all’albero di Natale, ghirlande di anice stellato, casette di pan di zenzero, e molto altro.

 

Natale in famiglia. Ricordi, tradizioni, miti, storia, curiosità e dolci ricette della più bella festa del mondo di Barbara Lombardi Santoro

Illustratore A. Manzi

Editore Sarnus

Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni natalizie per aiutare i nostri figli a comprendere l’essenza più vera di questa festività. Barbara Lombardi Santoro parla dell’albero e del presepe, del vischio e dell’agrifoglio, di Gesù e di Santa Claus, tra novelle e leggende natalizie, ricette, poesie e filastrocche. Ideale per grandi e piccini.

 

 

Il grande libro del Natale da colorare. Gioiosi disegni di buon augurio per le feste 

Editore L’Airone Editrice Roma

Oltre sessanta immagini natalizie da colorare, per allietare i  lunghi pomeriggi invernali, dando libero sfogo ad estro, immaginazione e creatività. Pastelli alla mano…si parte!

 

 

 

Auguri & decori. Mandala, armonia e colore. Oltre 100 tavole da colorare

Editore Edicart

Magiche decorazioni da colorare per le feste e gli auguri, in più di cento disegni.

Per allontanare lo stress e accogliere al meglio serenità e pace. Perché, si sa, colorare favorisce il benessere!

 

 

 

Biscotti di Natale. Cook’in box. Con gadget 

Curatore B. Torresan

Editore Guido Tommasi Editore-Datanova

I biscotti di Natale si confermano grandi protagonisti delle feste, da offrire ad amici e parenti o da regalare per doni dolcissimi. Oltre al libro, questo kit contiene dodici formine tagliabiscotti, all’interno di un’utilissima scatola in latta. Insomma, non resta altro da fare che preparare questi dolci e gustarli sotto l’albero!

 

Autore: Veronica Notaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *