Lamezia Terme, Calabria: a ottobre ritorna il “Laboratorio di editoria” | RecensioniLibri.org Lamezia Terme, Calabria: a ottobre ritorna il “Laboratorio di editoria”

Lamezia Terme, Calabria: a ottobre ritorna il “Laboratorio di editoria”

A Lamezia Terme (CZ), in Calabria, la II edizione del “Laboratorio di editoria. Teoria e pratica del mondo dei libri” organizzato da Glicine associazione in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino.

 

Dopo il successo della prima edizione (ottobre-novembre 2019), Glicine associazione, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino, bandisce la II edizione del “Laboratorio di editoria. Teoria e pratica del mondo dei libri”.

Il Laboratorio offrirà ai suoi partecipanti un primo approccio professionale con il piccolo grande mondo dell’editoria; un autentico corso di editoria che avrà il fine di fornire i princìpi base dell’editoria e le tecniche redazionali utili a districarsi e a lavorare nel settore.

 

Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole secondarie di secondo grado, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell’ambito dell’editoria.

Il Laboratorio consterà di 6 appuntamenti suddivisi in altrettanti moduli (Le identità del libro, Geroglifici da correttori, Amabili paratesti, Giù con l’editing, Dare voce a un libro, Come recensire), che si terranno da ottobre a dicembre 2020 nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, partner del Laboratorio, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

Le date:
Il Laboratorio avrà luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 nelle giornate di:

  • sabato 10 ottobre
  • sabato 17 ottobre
  • sabato 31 ottobre
  • sabato 14 novembre
  • sabato 21 novembre
  • sabato 5 dicembre;

come detto nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

laboratorio di editoria Glicine Lamezia Terme Calabria

Attestato:
Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione e merito riconosciuto da Sistema Bibliotecario Lametino.

Gli organizzatori:
Il Laboratorio è realizzato da Glicine associazione, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino. I relatori del corso saranno Valentina Dattilo (giornalista pubblicista ed esperta di editoria), Daniela Lucia (giornalista pubblicista ed esperta di editoria) e Antonio Pagliuso (promotore culturale ed esperto di editoria).

LEGGI ANCHE:  Picnic al cimitero e altre stranezze | Marie-Aude Murail

Le giornate del Laboratorio verranno arricchite dalla presenza di personaggi del mondo del libro: editori, redattori e scrittori.

Le iscrizioni:
Sul sito Glicineassociazione.com il bando completo con tutti i costi (con sconti riservati agli studenti universitari e di scuole secondarie di secondo grado e agli associati a Glicine associazione), le informazioni e il modulo di iscrizione al laboratorio.

Autore: Antonio Pagliuso

Ometto di Lamezia Terme, città al centro della Calabria con vista sulle isole Eolie. Ama leggere, scrivere e viaggiare e reputa la lettura dei classici della letteratura un must a cui ognuno di noi dovrebbe volgere. Redattore di altri canali di recensioni e divulgazione culturale, è ideatore della rassegna "Suicidi letterari" e autore del giallo "Gli occhi neri che non guardo più".

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *