“Lettere d’amore” – La nuova collana del Corriere della Sera

 “La tua bella lettera lilla merita il mio inchiostro color ala di cocorita. Per fare il mio dovere con te, ti rispondo immediatamente, di giorno. Ma alla luce bianchissima del giorno non mi viene in mente niente che sia degno di Arabella. Per lo più vorrei parlarti nei baci. Così riuscirei a spiegarti il mio bisogno di te, la mia sete di te. Il desiderio di averti al mio fianco.”

Pablo

lettere d'amore corriere della sera

Esordirà così la collana “Lettere d’amore” del Corriere della Sera. Con le parole appassionate del poeta Pablo Neruda.

Ma facciamo un passo indietro.

Oggi vi presento il nuovo progetto del Corriere della Sera. Si tratta di “Lettere d’amore”, una collana editoriale composta da 20 volumi che troverete in edicola, a partire dal martedì 15 luglio, a soli € 6,90 + il costo del quotidiano.

Questi 20 volumi non saranno altro che raccolte di lettere d’amore di grandi scienziati, letterati, pittori, artisti del nostro tempo. Parlo di Pablo Neruda, Franz Kafka, Edith Piaf, Sigmund Freud, Albert Einstein, Frida Kahlo. Parlo di coloro che hanno creato la nostra cultura, il nostro mondo. Tra le pagine di questi volumi, troverete corpi vibranti, parole appassionate, cuori conquistati dalla gelosia, anime straziate dalla separazione. A ricordarci di come ciò che muove il mondo, in fondo, non è che l’amore. Non potrebbe più semplice.

La prima uscita, prevista per il 15 luglio, sarà “Lettere d’amore ad Albertina Rosa” di Pablo Neruda, uno dei primi amori del poeta cileno. L’amore tra Pablo e Albertina iniziò nel 1921 a Santiago del Cile, dove entrambi si erano trasferiti per frequentare l’università. Si tratta di un’amore concreto e passionale, che va avanti per anni, nonostante eventi che avrebbero potuto spezzarlo. L’ultima lettera di Pablo inviata ad Albertina è, infatti, datata 1932, ossia due anni dopo il matrimonio del poeta con Maria Antonieta Agenaar Vogelzanz, e quattro anni prima del matrimonio di Albertina con il poeta  Angel Chichaga Santa Maria, amico intimo del poeta. Si tratta, quindi, di un’amore giovanile, che in queste pagine è cristallizzato. Come se il tempo non fosse passato.

Di seguito le altre uscite:

  • 22 luglio 2014, Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé
  • 29 luglio 2014, Sibilla Aleramo e Dino Campana
  • 5 agosto 2014, Fernando Pessoa
  • 12 agosto 2014, Frida Kalho
  • 19 agosto 2014, Albert Einstein e Mileva Maric
  • 26 agosto 2914, Ernest Hemingway
  • 2 settembre 2014, Edith Piaf
  • 9 settembre 2014, Franz Kafka
  • 16 settembre 2014, Erich Maria Remarque e Marlene Dietrich

Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il minisito del Corriere, dove potrete acquistare l’intera collana o il singolo volume. Lo trovate qui: http://goo.gl/0VbfT3

D’altronde, cosa c’è di più forte e potente delle parole? Figuriamoci, poi, se si tratta di parole d’amore.

 

LEGGI ANCHE:  "I ragazzi di zinco" di Aleksievic Svetlana

Autore: Chiara Nicolazzo

La mia passione per i libri è nata grazie al romanzo Il mio paese inventato di Isabel Allende, una storia autobiografica che mi ha aperto un mondo, quello dei libri, che conoscevo solo superficialmente. Da quel momento ho iniziato a leggere sempre e ovunque. Mi piace perdermi nelle parole e vivere mille vite diverse.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest