Ottobre 2013: Eventi e festival letterari in programma

Ottobre 2013: eventi e festival in programma

La Fiera delle Parole (8-13 Ottobre 2013)

Ottobre 2013 è un mese ricco di eventi e festival letterari. Ve ne proponiamo alcuni in questo articolo.

OTTOBRE 2013: EVENTI E FESTIVAL LETTERARI IN PROGRAMMA

FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE

Dal 9 al 13 Ottobre 2013, 65ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte, il più noto appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti e l’evento più importante  per la promozione della cultura e dell’editoria italiana all’estero.

L’Associazione Italia Editori (AIE), in occasione di questa fiera ha fornito i dati sull’editoria Made in Italy. Diminuiscono i titoli pubblicati che sono traduzioni da altre lingue: erano il 25% nel 1995 il 23% nel 2000 sono oggi il 20%. Un libro su cinque, non più uno su quattro, di quelli pubblicati in Italia oggi è tradotto da altre lingue.

La Buchmesse accoglie 7300 espositori di 90 diversi paesi che occuperanno i 171.790 metri quadrati della Fiera, con il Brasile ospite d’onore.

LA FIERA DELLE PAROLE

Fra i vari eventi e festival letterari, dall’8 al 13 Ottobre 2013, a Padova, torna la settima edizione – la terza in città – de La Fiera delle Parole.

La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e AcegasAps.

In programma ci sono oltre 200 eventi. Fra gli ospiti: Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Salvatore Accardo, Marco Alemanno, Corrado Augias, Pupi Avati, Vinicio Capossela, Aldo Cazzullo, don Luigi Ciotti, Lella Costa, Paolo Crepet, Chiara Gamberale, Mario Luzzatto Fegiz, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Paolo Mieli, Ermanno Olmi, Giuliano Sangiorgi.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ

Dall’11 al 13 ottobre 2013 si apre a Ravenna la nona edizione di Komikazen-Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.

Il fumetto di realtà è da sempre il cuore pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen: quest’anno il festival si trasforma e diventa non più solo la fotografia del reale, ma un’azione artistica e politica al tempo stesso.

I LUOGHI DELLE PAROLE

Fra i vari eventi e festival letterari, Dal 17 al 28 Ottobre 2013, decima edizione del Festival Internazionale di Letteratura-I luoghi delle parole, a Chivasso, Castagneto Po, San Benigno, San Sebastiano e Volpiano.

Il Festival sente l’esigenza di scoprire spazi non convenzionali dove il libro, e quindi la lettura, possano incontrare le persone. Proprio da questo principio ha avuto origine il nome, I luoghi delle parole, dalla convinzione che ogni luogo, che sia una biblioteca oppure un’industria, possa essere “luogo ideale” per dialogare, confrontarsi e crescere, parlando di libri.

LEGGI ANCHE:  Graphic novel: le novità in uscita ad aprile e maggio

Il tema di quest’anno, tempo di bilanci, dopo 10 anni, è “Le parole che (ci) cambiano”, le parole che ci cambiano e che ci hanno cambiato. Fra gli ospiti: Gene Gnocchi, Stefano Benni, Riccardo Iacona e Domenico Quirico.

FIERA DEL LIBRO CALABRESE

Dal 28 Ottobre 2013 (fino al 1 Novembre), VI edizione della Fiera del libro Calabrese a Lamezia Terme. “La Calabria, i volti della speranza” è un progetto che vuole scoprire “i semi” di speranza, che sono realtà già presenti nella regione per farli diventare “segni” di un futuro qualitativamente diverso, socialmente e antropologicamente ben riuscito. La dimensione regionale è visibile anche dal coinvolgimento quinquennale della maggior parte degli editori delle cinque province; dal coinvolgimento biennale di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Calabria; dai due progetti già realizzati: “La Calabria oltre la mafia” e “La via della bellezza: il futuro della Calabria”; il coinvolgimento di esperti che operano nella regione nei vari settori; dai contributi di esperti di fama nazionale e internazionale.

SALONE DELL’EDITORIA SOCIALE

Dal 31 ottobre 2013 fino al 3 novembre, la V edizione del Salone dell’Editoria Sociale, a Roma, a Porta Futuro, in via Galvani, 108. Quest’anno l’evento ha per titolo “la grande mutazione”. Quella prodotta non solo dai sei anni di crisi economica che ha colpito il mondo dalla fine del 2007, ma da un trentennio di politiche neoliberiste che hanno cambiato la politica, la società, i modelli produttivi, i consumi, i comportamenti e persino l’antropologia di una parte consistente del nostro pianeta.

MILANO BOOK FAIR

Dal 25 al 27 Ottobre 2013 si terrà Milano Book Fair, un’iniziativa editoriale che farà diventare diventare Milano la capitale internazionale della cultura capace di promuovere editori, artisti e letteratura italiani anche all’estero. Milano Book Fair presenta diverse iniziative editoriali dedicate alla scuola e questo per avvicinare il mondo scolastico alla lettura e all’approfondimento. Ci sono percorsi educativi e didattici con laboratori di ogni genere sia scientifici sia letterari. Milano Book Fair promuove anche gli incontri con i Musei più famosi d’Italia.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.