I nuovi 12 titoli della collana Live a 0,99 euro

Collana Live di Newton Compton

Collana Live di Newton Compton

Anni fa, c’erano i libri Centopaginemillelire, capostipiti dell’editoria low cost italiana. A distanza di circa venti anni, si ripete il vecchio ed apprezzato meccanismo con l’avvento della Collana Live di Newton Compton che permette di acquistare libri a 99 centesimi, in pratica un surrogato delle vecchie mille lire anche se è praticamente il doppio del vecchio conio.

La nuova Collana Live di Newton Compton è stata lanciata solo qualche mese fa, proponendo i primi dodici libri a 99 centesimi, dei quali nove sono classici della letteratura come Il grande Gatsby di F. Scott Fritzgerald, mentre altri tre sono best seller internazionali come Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith. Ora la collezione sta per essere integrata con altri dodici titoli, disponibili nelle librerie italiane dal prossimo 30 maggio 2013. I nuovi arrivati in casa Newton Compton saranno tutti classici ad eccezione di uno, La lama del rasoio di Massimo Lugli. Fra i classici abbiamo:

Una stanza tutta per sè di Virginia Woolf
La metamorfosi di Franz Kafka
I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe
Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello
Sherlock Holmes, uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle
Il libro del tao di Lao-Tzu
Aforismi di Oscar Wilde
Il Profeta di Kahlil Gibran
Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde di Louis Robert Stevenson
Cuore di cane di Michail A. Bulgakov
La casa stregata di Howard P. Lovecraft

Libri a 99 centesimi: marketing e mercato

Quando all’epoca venne lanciata la collana editoriale Centopaginemillelire, ci fu chi storse il naso davanti a libri così cheap. Oggi, la storia si ripete allo stesso modo. Se da una parte i lettori in preda alla crisi economica vedono di buon occhio i libri a 99 centesimi – pur offrendo una scelta decisamente limitata e alcune carenze di tipo qualitativo per quanto concerne i materiali -, sono in molti coloro fra gli addetti ai lavori che non apprezzano questa strategia di marketing, soprattutto a seguito della Legge Levi che di fatto blocca gli sconti sui libri entro una certa soglia.

LEGGI ANCHE:  Fernando Pessoa, una quasi autobiografia di Jose Paulo Cavalcanti Filho

Le vendite dei libri a 99 centesimi appartenenti alla Collana Live di Newton Compton hanno sbaragliato la concorrenza, che ha visto schizzare per mesi in testa alle classifiche settimanali dei libri più venduti i titoli proposti. Il meccanismo, dunque, funziona? Se parliamo di una strategia di mera promozione al fine di acquisire quote di mercato, allora sì, ma va da sé che proporre una politica del genere sul lungo periodo sia dannosa non solo per l’azienda, ma anche per il lettore, che potrebbe associare alla letteratura un valore ridicolo, perpetrando la celebre frase che «Con la cultura non si mangia».

Massimo Turchetta, direttore generale dei libri Rizzoli, commenta così a La Stampa il caso della Collana Live di Newton Compton: «Brillante operazione, ma continuare a dimostrare che il libro costa nulla, è un messaggio pericoloso. Nel ’95 inventai i Miti Mondadori con Cavallero, a 4900 lire, ma poi li ho chiusi, perché sapevamo che era un’operazione limitata nel tempo. La cultura ha un costo, è un ecosistema delicato» (trovate qui l’articolo completo). E Turchetta non ha torto neanche quando sostiene che «il lavoro intellettuale vale e che il libro è una merce preziosa».

Collana Live di Newton Compton, leggere a basso costo

L’operazione, a conti fatti, risulta sicuramente più come un vantaggio ed un’operazione promozionale, che un vero e proprio invito alla letteratura, quando sarebbe meglio, così come hanno sperimentato con successo alcune case editrici come la Tre60, proporre libri ad un prezzo fisso accessibile su larga scala.

I libri a 99 centesimi della Collana Live di Newton Compton sono, lo ammetto, una ghiotta occasione al quale nessun lettore accanito potrebbe rinunciare. Va da sé, però, che bisogna cedere a qualche “compromesso”: basti pensare che un libro quale L’arte di essere felici di Seneca, che normalmente conta poco più di 300, lo si ritrova ristretto in 128.

LEGGI ANCHE:  Il linguaggio di Facebook | Do you speak Facebook?

Intanto, i libri a 99 centesimi (qui trovate tutta la Collana Live in promozione) hanno già venduto un milione di copie in circa due mesi e, a quanto pare, con l’uscita dei nuovi titoli il risultato è destinato certamente a migliorare.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.