“Moonstone” di Gina Laddaga. Primo capitolo di una trilogia fantasy.

Edizioni Il Pavone – 2012

Moonstone di Gina Laddaga è il primo capitolo della trilogia fantasy della giovanissima scrittrice pavese. Dopo aver pubblicato il suo primo testo cartaceo Sognami per La Riflessione, Davide Zedda Editore – un romanzo rosa, quasi fiabesco – torna con un fantasy ambientato tra l’Italia e gli USA, in formato ebook, con il progetto Parole Indipendenti, Edizioni Il Pavone.

Moonstone, pietra di luna, racconta le vicende di due giovani ragazzi incontratisi a Montepulciano, l’antica città toscana circondata da mura datate 1500. Il romanzo ha inizio nel 2009. Ciara, la protagonista e voce narrante, ha 22 anni e vive con la nonna materna a Montepulciano. Lavora come babysitter di giorno e di sera come cameriera in un bar nella piazza della cittadina – Piazza Grande. Nata da madre italiana e padre americano, non ha continuato gli studi iscrivendosi all’università, come desiderato dalla madre, ma ha deciso di vivere con la nonna per imparare a badare a se stessa. Ragazza alta e snella, dai capelli lunghi e mossi, non ha mai trovato il ragazzo che fa per lei.

È sempre stata indipendente e un po’ schiva, il suo dono glielo ricorda ogni giorno. Come la nonna materna, Ciara è in grado di vedere le auree attorno alle persone. Auree che condizionano la percezione della vita, delle amicizie e dell’amore che non ha ancora trovato.

Sawyer, protagonista maschile, ha 23 anni e arriva a Montepulciano quando cade la prima neve. I suoi capelli neri risaltano nella neve che lo circonda e il suo ciuffo albino lo rende particolare, come la pietra di luna – moonstone – che porta al collo. Nonostante la giovane età, ha affrontato nella sua vita molte esperienze che lo hanno reso ciò che è. I segreti della sua famiglia lo rincorrono, il suo segreto lo perseguita.

Il suo essere un mezzosangue lo rende apatico, misantropo. Non ha mai amato nessuno, tranne i suoi genitori. Quest’ultimi hanno dato letteralmente la vita per lui.

Quando incontra quella ragazza dagli occhi grigioblu – Ciara – qualcosa di diverso scatta in lui. Non si trattiene e comincia a seguirla. Non nella sua forma umana, però, e lei se ne accorge. La presenza di quel lupo bianco la ossessiona. La sta cambiando.

Quando finalmente si incontreranno, il filo rosso del destino diventerà più stretto e li legherà per la vita. Si cercheranno. Si capiranno. Si ameranno. Il loro incontro, però, metterà in pericolo la loro vita e quella delle persone a loro care.

La famiglia di licantropi puri – i Warren, la stessa famiglia di cui Sawyer fa parte – si metterà sulle loro tracce. Zero e Philomena, capi dei Warren, invieranno un licantropo assetato di sangue per uccidere i due ragazzi. Sangue e lacrime verranno versate, gli intrecci si faranno più complicati.

Ciara e Sawyer con l’aiuto dell’amico Silvio e con Ronda, loro amica-lupo, ma anche con Celeste, migliore amica di Ciara, scopriranno molti segreti che legano ancora di più i due ragazzi e che apriranno gli occhi a Silvio sulla sua vera vita. Il sangue di lupo scorre nelle loro vene e quel lupo prima o poi si farà vivo…

Moonstone primo capitolo della trilogia di Ciara&Sawyer è un romanzo fantasy con tratti romantici e qualche pizzico di noir. Avrà come seguito due capitoli: Moonglow e Moonlight. Fortemente visivo con una scrittura scorrevole, trasporta il lettore direttamente nella storia descritta, nella passione narrata, al fianco dei due protagonisti.

Articolo di Gina Laddaga

 

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>