Il tour di Wilbur Smith in Italia per presentare Vendetta di sangue

Lo scrittore Wilbur Smith

Wilbur Smith – Foto: Telegraph.co.uk

Sarà in libreria, il prossimo 31 Gennaio, pronto per i suoi lettori, il nuovo romanzo di Wilbur Smith Vendetta di sangue (Ed. Longanesi). Sarò lo stesso scrittore a presentarlo, convinto che il rapporto con chi legge e ama i suoi libri sia fondamentale ed anche gratificante.

Smith, quasi alla soglia degli 80 anni sarà in Italia proprio in questi giorni fino al 31 Gennaio. Presenterà il suo libro a Milano e a Roma. Il Bel Paese sembra infatti la culla dei suoi lettori più affezionati. Basti pensare che Wilbur Smith ha venduto 22 milioni di copie in Italia su un totale di circa 120 milioni in tutto il mondo.

In Vendetta di sangue ritornano le vicende di Hector Cross, questa volta non in veste di eroe, ma semplicemente di uomo. Un uomo che perde gli affetti, l’amore, dopo l’assassinio della sua donna Hazel Bannock che aveva dato alla luce sua figlia.

Hector Cross è solo, colpito nel profondo, assetato di vendetta e solo una bimba appena nata da accudire. È il momento di riunire la squadra di un tempo, i membri della Cross Bow Security e di tornare a combattere la Bestia, il gruppo di terroristi che Hector credeva di aver sconfitto e che, invece, pare si sia messo nuovamente all’attacco. Non mancano colpi di scena, torbidi segreti, scheletri nell’armadio, violenza, perversione e vendette all’orizzonte.

Tante in questi anni le storie che Wilbur Smith ha raccontato e che hanno appassionato milioni di lettori. Il destino del leone, pubblicato in Italia nel 1981 è il primo di oltre trenta romanzi che sono stati best seller in tutto il mondo. Sono quattro le serie principali: Il ciclo dei Courteney navigatori, i Courteney d’Africa, i Ballantyne, i romanzi Egizi, più numerose altre opere indipendenti. I suoi libri sono stati tradotti in 26 lingue.

LEGGI ANCHE:  Bologna children's bookfair 2014

Il fascino travolgente dell’avventura si mescola alla complessità di personaggi, situazioni e luoghi tra il reale e il meraviglioso. Tra petroliere oceaniche e navi negriere, flora e fauna esotica, uomini forti e arditi e donne bellissime e coraggiose. Tra amore e odio, tradimenti e sangue.

Sul sito ufficiale c’è una galleria completa delle opere e delle attività dello scrittore. Ma anche in Italia c’è un sito web a lui dedicato con la biografia, eventi, romanzi e la rassegna stampa. Ecco alcuni giudizi significativi su Wilbur Smith da parte delle testate più autorevoli:

«Il più importante scrittore di avventure del nostro tempo» Fernanda Pivano, Corriere della Sera

«Il maestro mondiale del romanzo d’avventura» La Repubblica

«Smith non è solo cornice, il quadro che dipinge è pieno di tensioni, la trama prende alla gola e la lettura galoppa» Il Sole 24 Ore

«Azione è il nome del gioco di Wilbur Smith e lui ne è il maestro» Washington Post

«Un romanzo di Wilbur Smith si legge più rapidamente di quanto il vento possa sfogliarlo» Independent on Sunday

«Wilbur Smith è un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati» The Times

Nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia) e cresciuto in Sudafrica, Wilbur Smith è un profondo conoscitore della storia sudafricana e della regione circostante (Namibia, Botswana, Zambia e Zimbabwe), oltre all’inglese conosce l’Afrikaans, lo Zulu ed altri dialetti africani. Un influsso chiarissimo nelle sue opere quasi sempre ambientate in Africa.

E pare che la sua recente casa editrice Harper Collins, gli abbia offerto un contratto incredibile. Quindici milioni di sterline, circa 24 milioni di euro, per sei romanzi, dei quali Smith definirà solo  trama, ambientazione e sviluppo dei personaggi. Saranno altri a scriverli. E pare  anche, che Smith abbia preso questa decisione, solo ed esclusivamente per accontentare i suoi tanti ed appassionati lettori…

LEGGI ANCHE:  La "Rete Padrona" di Federico Rampini

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

1 Commento

  1. molto bello! sarebbe bello sapere gia le date e le librerie dove sarà lui a presentare il libro!!!

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.