Il destino dei Malou; è nelle librerie italiane il romanzo di George Simenon

 

Il destino dei Malou - romanzo di George Simenon

Il destino dei Malou – un classico di George Simenon

Il destino dei Malou è un romanzo di George Simenon, scritto nel 1947; la casa editrice Adelphi lo ha ripubblicato in Italia e il libro ha raggiunto i primi posti delle classifiche dei libri più venduti.

Simenon, nato a Liegi nel 1903, importante scrittore del panorama letterario europeo del XX secolo, nel periodo in cui scrisse Il destino dei Malou, si occupò anche della stesura di altri due suoi importanti romanzi: Lettre à mon juge e Le passeger clandestin. Scrittore di innumerevoli romanzi, Simenon è soprattutto ricordato per le storie del commissario Maigret, personaggio protagonista di moltissimi romanzi e racconti polizieschi.

Il destino dei Malou è una storia ambientata nelle provincia francese; è un romanzo che narra una tragedia familiare, mettendo in risalto le caratteristiche della mentalità di provincia, realtà che Simenon conosce molto bene, avendo trascorso molti anni della sua vita in Vandea.

Eugène Malou, titolare di una società, in un pomeriggio di novembre, si suicida, dopo aver chiesto un ennesimo prestito, invano. L’accaduto, nel piccolo paese di provincia, suscita inevitabilmente la curiosità della gente; la famiglia Malou non regge la pressione esercitata dall’intera vicenda a causa delle dicerie della gente.

La famiglia viene inevitabilmente screditata e l’unione tra i suoi componenti, i quali cercano delle soluzioni per risollevarsi e ricominciare, si sgretola. Alain, il protagonista della storia, apprende per primo del suicidio di suo padre e comunica alla famiglia la notizia. Il ragazzo comincerà un’indagine sul suicidio di suo padre, con l’intento di trovarne le cause; allo stesso tempo scoprirà i lati nascosti del padre e capirà le motivazioni del suo tragico gesto. Alain riconoscerà che molto spesso le apparenze sono ingannevoli e ti allontanano dalla realtà, le stesse che non gli hanno permesso di comprendere suo padre.

LEGGI ANCHE:  L'acustica perfetta di Daria Bignardi, un viaggio dentro la vita

Simenon, con questo romanzo, dimostra che, ad un certo punto, le maschere non ci sono più e appare la vera personalità umana, senza ombre, né segreti. L’autore, inoltre, mette in risalto il processo di formazione di Alain e la sua maturazione; il ragazzo riesce, grazie al suo coraggio, a superare la tragedia del suicidio di suo padre con un cammino di crescita personale e a diventare un uomo.

Il destino dei Malou è un classico d’atmosfera della letteratura; romanzo dalla narrazione semplice, ma  trascinante, è caratterizzato da uno stile diretto e da una scrittura densa di significato.

(Il destino dei Malou é disponibile a €15,30 su lafeltrinelli.it)

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest