THINK! Un testo chiaro e comprensibile per i manager che vogliono gestire l’azienda con strategia e visione

THINK! GESTIRE L’AZIENDA CON STRATEGIA E VISIONEGestire un’azienda, persone, un percorso vuol dire controllare, organizzare e pianificare le attività quotidiane, ma anche avere una visione a lungo termine, saper prevedere situazioni e anticipare problemi, sposare strategie a lungo termine. Il manager prima di agire deve PENSARE e deve farlo in modo prospettico, con una visione d’insieme che tenga conto del passato, del presente e del futuro. Purtroppo, intento nel risolvere i problemi dell’immediato, tra telefonino e mails, e nel raggiungimento dei risultati più vicini, il manager di oggi non sempre è leader, non sempre è in grado di cavalcare nuovi cambiamenti, interpretandoli con anticipo (o per lo meno in tempo).

Il libro “THINK! Gestire l’azienda con strategia e visione” è un lungo consiglio per i dirigenti, che in un’era di grande crisi e incertezza devono essere capaci di andare oltre i risultati e le incombenze del quotidiano, a favore di una visione strategica coraggiosa e lungimirante.

Attraverso questo testo semplice e pratico, i due guru del management, Herman Simon e Danilo Zatta, invitano i manager a una lunga riflessione, al ragionamento e alla valutazione, alla meditazione e alla ponderazione.

I capitoli affrontano, in modo chiaro e comprensibile anche ai nuovi del mestiere, aspetti chiave e problemi comuni, abbandonando, però, lo stile del trattato o del saggio.

“Think!” non è un testo di management nel senso tradizionale, dicondo gli autori nell’introduzione, che propone soluzioni: non abbiamo risposte preconfezionate alla maggior parte dei problemi. Abbiamo scelto il mestiere di consulenti in quanto porre domande è uno degli aspetti più interessanti. Una domanda ben impostata è anche il primo passo verso la conoscenza.

Una lettura attuale e ben impostata, utile per chi si apre al nuovo mondo aziendale e per chi cerca di riordinare o aggiornare la propria professionalità. Buone domande e ottimi spunti di PENSIERO offerti da due maestri del management.

LEGGI ANCHE:  "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chevalier

In vendita da La Feltrinelli

Scheda del libro

Listino € 19,00

Editore Il sole 24 oreCollana Mondo economicoData uscita 28/04/2010Pagine 120, brossuraLingua ItalianoEAN 9788863450507

Autore: alfonsa

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest