Storia swing intorno a Fernandez | Laura Magni - RecensioniLibri.org Storia swing intorno a Fernandez | Laura Magni - RecensioniLibri.org

Storia swing intorno a Fernandez | Laura Magni

Storia swing intorno a Fernandez | Laura Magni«Per prima cosa l’aveva ribattezzato Fernandez come il personaggio di un film girato a Hollywood in una Siviglia di cartapesta. Poi aveva scelto l’episodio dal quale cominciare. Fernandez avrebbe recitato la parte di Rodolfo Valentino e Lise avrebbe vestito i panni della diafana Natacha Rambova […] Scivolava dentro un’esistenza fittizia parallela alla sua, dialogava con il proprio doppio teatrale con una passione e un impeto che la scollavano da chiunque e qualsiasi cosa avesse intorno. In questo modo Rodolfo e Natacha avevano continuato ad abitare la testa di Lise sotto forma di brevi dialoghi che recitava a due voci quando era sola. Questa storia era diventata una fissazione, ma adesso c’era Fernandez, la prospettiva era diversa. Lui sarebbe stato un Valentino in carne e ossa, lei poteva concentrarsi su Natacha.»

Laura Magni presenta il suo affascinante romanzo corale “Storia swing intorno a Fernandez”, edito Morellini, ambientato tra la Costa Azzurra, la città di Marsiglia e la Spagna dall’inizio del Novecento ai primi anni Cinquanta. Un racconto ricco di pathos e impreziosito da un sottile humour, in cui avvengono interessanti colpi di scena e in cui veniamo trasportati nel passato attraverso diversi flashback, che permettono di approfondire la storia di alcuni dei protagonisti.

Con una scrittura elegante e particolareggiata, e con una fedeltà invidiabile nel descrivere le epoche storiche e gli ambienti in cui si muovono i personaggi, l’autrice narra di un incrocio di destini e di una storia d’amore che non potrà mai essere dimenticata.

La vicenda ruota intorno a cinque figure femminili – Lise, Milagros, Vivienne, Cornélie ed Emma, e a tre figure maschili – Fernand, Pierre e Matéu; ognuno di loro viene descritto con attenzione, mostrando le tante sfumature di personaggi profondamente umani e contrastati, che affrontano il viaggio della vita con coraggio, cadendo spesso ma trovando anche il modo di rialzarsi.

LEGGI ANCHE:  Buste da lettera, una raccolta di epistolari ci riporta a un tempo che ritorna

La storia d’amore tra Matéu e Vivienne è sicuramente la più intensa e travagliata, ed è causa di scelte importanti che vanno a incidere sulla trama principale; la relazione tra Lise e Fernand dà invece luogo a momenti singolari, anche grazie all’attitudine melodrammatica della donna, che preferisce vivere in un sogno che nell’amara realtà. Ogni personaggio, mentre segue il proprio destino, ci dà modo di riflettere sulla complessità degli esseri umani, capaci di azioni meravigliose ma anche di gesti disumani; in tal senso, questo romanzo è un dono prezioso fatto ai lettori che vogliono immergersi in una storia stratificata, suggestiva e appassionante.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *