Lavoro di merito | Marco Fattizzo - RecensioniLibri.org Lavoro di merito | Marco Fattizzo - RecensioniLibri.org

Lavoro di merito | Marco Fattizzo

“Lavoro di merito” di Marco Fattizzo (edito Bianco Lavoro) ha un sottotitolo che recita: “Storie di lavoro, quello vero… che non è mai tutto bianco o tutto nero”; ed è proprio del mondo dell’impiego che si parla in quest’opera corale, in cui si presentano racconti di vita professionale di diversi personaggi impegnati nella ricerca di un lavoro stabile e sicuro.

Lavoro di merito | Marco Fattizzo

Tale ricerca diventa un’impresa titanica nel nostro Paese, in cui non si guarda alla meritocrazia ma alle raccomandazioni, e in cui il lavoro non è un diritto ma un privilegio riservato a pochi. Per tutti gli altri invece vi è la disoccupazione oppure, se si è più “fortunati”, si trovano impeghi sottopagati e in nero, senza tutele di alcun tipo.

L’autore dipinge scenari certamente sconfortanti ma non solo: nell’opera vi sono anche storie a lieto fine in cui i protagonisti, grazie alla loro determinazione, preparazione e forza di volontà, riescono a ritagliarsi uno spazio nel mondo del lavoro. Il punto forte del libro è nella possibilità che il lettore possa rispecchiarsi in queste storie di vita vissuta: chiunque, infatti, può trovare punti di contatto con alcune esperienze narrate e chiunque, purtroppo, può aver affrontato o magari sta ancora affrontando l’odissea della ricerca di un impiego.

Dalle parole dell’autore: «Ogni giorno milioni di persone si svegliano e sanno che dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare la vita ed il lavoro. Hanno consapevolezza che qualcosa potrà andare storto, ma lotteranno per migliorare. Hanno consapevolezza che quando qualcosa va molto bene non devono cullarsi sugli allori e non devono restare nella comfort zone, ma hanno bisogno di lavorare e muoversi bene per non cadere. Ogni giorno milioni di persone hanno alti e bassi, sconfitte e successi, frustrazioni e momenti di felicità, proprio come tutti i personaggi di questo libro. L’importante è non mollare mai!».

LEGGI ANCHE:  Qualcosa è cambiato | Chiara Mastropierro

In questa esauriente e veritiera panoramica in cui si è brutalmente sinceri nel raccontare le controverse sfumature del mondo dell’impiego, si offrono spunti di riflessione per comprendere più a fondo delle tematiche fondamentali, e per capire anche come difendersi da quelle trappole che a volte vengono messe in atto in situazioni lavorative poco trasparenti. Marco Fattizzo, da esperto in gestione delle risorse umane, propone un’opera attuale e interessante, scritta con un linguaggio scorrevole che invita a proseguire per scoprire il destino dei personaggi, tanto umani quanto noi, immersi nello stesso mare di possibilità negate in cui in tanti, purtroppo, continuano a nuotare.

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *