Non c'è due senza uno | Lorenzo Oggero - RecensioniLibri.org Non c'è due senza uno | Lorenzo Oggero - RecensioniLibri.org

Non c’è due senza uno | Lorenzo Oggero

Non c’è due senza uno, edita da Helicorn, è l’ultima opera pubblicata da Lorenzo Oggero. Si tratta di una raccolta di ventitré racconti che spaziano su diversi temi: dall’amore alla morte, dal sogno alla fantasia in un continuo rimando di situazioni concrete o astratte. Con quest’opera, Oggero dimostra una profonda padronanza della lingua italiana, ma anche della costruzione letteraria.

Quest’opera, tuttavia, non è solo stile ben curato, ma è anche molto contenuto. Alle spalle, l’autore ha una profonda esperienza nel campo delle risorse umane, che gli permette di penetrare a fondo nell’animo umano e nel comportamento e nelle relazioni tra le persone. Nel racconto intitolato “L’anello scomposto”, Oggero propone, ad esempio, il problema della coppia e scrive: “Mio caro, lo sai bene che la coppia, quando funziona, consente molte cose belle: oltre al sesso, ai viaggi e ai progetti premia il dialogo, balsamo che aiuta a riposarsi da se stessi, a liberarsi dei fantasmi o almeno a condividerli. Ma sai pure, e qualche volta l’hai anche proclamato, che non c’è giuramento nelle cose di Afrodite”.

In ogni racconto, Lorenzo Oggero propone situazioni concrete o astratte, ma le conclusioni sono estremamente calzanti alla realtà, manifestando la profonda capacità dell’autore di saper leggere il mondo, la società e la natura umana. Nel trattare i differenti argomenti, nel presentare le dinamiche e gli sviluppi delle relazioni, Oggero ci offre una lettura estremamente godibile. I toni, ora ironici ora surreali, allegri o malinconici, si alternano in un perfetto equilibrio narrativo, che sa mettere il giusto accento prima su una tematica, poi su un’altra.

Tutta la narrazione è destinata al raggiungimento di un obiettivo comunicativo: “La varietà delle situazioni raccontate e i loro differenti rivelano che è la natura stessa della relazione interpersonale a richiedere a ogni attore di sedersi al tavolo della vita e giocare le proprie carte, avvalorando così l’idea che l’essere umano resta il più grande enigma comparso sulla faccia della terra, teso a realizzare come meglio può il proprio destino”. La relazione è uno dei temi portanti di questa raccolta.

LEGGI ANCHE:  Il killer delle bambole di porcellana | Barbara Fabbroni

Estremamente connesso a questo tema ci sono quelli dell’amore, del sesso, del dolore, della seduzione, tutti temi che l’autore ha già trattato in altre opere e che conosce bene. La lettura di quest’opera permette al lettore di prendere coscienza di un tema, di un problema e di contestualizzarlo nella propria esperienza di vita e, chissà, trarne il giusto insegnamento per affrontare al meglio le proprie relazioni.

Redazione

Autore: Redazione Leggere Libri

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *