In Calabria un nuovo Laboratorio di editoria - RecensioniLibri.org In Calabria un nuovo Laboratorio di editoria - RecensioniLibri.org

In Calabria un nuovo Laboratorio di editoria

A Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, nasce il Laboratorio di editoria a cura di Daniela Lucia e Antonio Pagliuso, in collaborazione con Rubbettino Editore e Sistema Bibliotecario Lametino. Cominciate le iscrizioni al Laboratorio che partirà dal 4 ottobre.

In Calabria parte un nuovo Laboratorio di editoria. Si terrà a Lamezia Terme (CZ) e vedrà coinvolte realtà locali del mondo dei libri.

Daniela Lucia e Antonio Pagliuso, in collaborazione con Rubbettino Editore e Sistema Bibliotecario Lametino, bandiscono il “Laboratorio di editoria. Teoria e pratica del mondo dei libri”, il corso di editoria che avrà il fine di fornire ai corsisti i princìpi base e le tecniche redazionali utili a districarsi e a lavorare nel settore dell’editoria.

Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell’ambito dell’editoria.

Il Laboratorio consterà di 6 appuntamenti suddivisi in altrettanti moduli (Le identità del libro, Geroglifici da correttori, Amabili paratesti, Giù con l’editing, Dare voce a un libro, Come recensire) ospitati, da ottobre a dicembre 2019, nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, partner del Laboratorio, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

Ogni informazione è consultabile sul sito sblametino.it o scrivendo all’indirizzo lablamezia@gmail.com.

Per i corsisti del Laboratorio di editoria ci sarà, inoltre, l’opportunità di effettuare una visita guidata presso la sede di Rubbettino Editore, partner del Laboratorio, nei luoghi dove la teoria diventa pratica, dove il manoscritto si trasforma in libro. La sede di Rubbettino Editore è in viale Rosario Rubbettino 10, Soveria Mannelli.

Le giornate del Laboratorio verranno arricchite dalla presenza di personaggi del mondo del libro: editori, redattori e scrittori.

In Calabria un nuovo Laboratorio di editoria

Le date:

LEGGI ANCHE:  "La verità delle ossa" di Kathy Reichs

Il Laboratorio avrà luogo dalle ore 16.00 alle 19.00 nelle giornate del:

· 4 ottobre

· 18 ottobre

· 25 ottobre

· 8 novembre

· 22 novembre

· 6 dicembre;

come detto nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino, in via G. Carducci, Lamezia Terme.

Una seconda classe sarà organizzata, in base al numero di richieste, dalle ore 10.00 alle 13.00 nelle giornate del:

· 5 ottobre

· 19 ottobre

· 26 ottobre

· 9 novembre

· 23 novembre

· 30 novembre;

sempre presso la stessa sede.

Se un corsista della prima o seconda classe non potrà partecipare a una lezione come stabilito dal calendario della classe cui iscritto, potrà recuperare durante una giornata di lezione dell’altra classe.

Attestato:

Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni:

Il prezzo di iscrizione al Laboratorio di editoria è di 230,00 € con uno sconto del 15% riservato agli studenti universitari e di scuole medie superiori che si iscriveranno entro il 16 settembre.

Tutte le informazioni sul pagamento sono reperibili sul sito sblametino.it o scrivendo all’indirizzo lablamezia@gmail.com.

 

Autore: Antonio Pagliuso

Ometto di Lamezia Terme, città al centro della Calabria con vista sulle isole Eolie. Ama leggere, scrivere e viaggiare e reputa la lettura dei classici della letteratura un must a cui ognuno di noi dovrebbe volgere. Redattore di altri canali di recensioni e divulgazione culturale, è ideatore della rassegna "Suicidi letterari" e autore del giallo "Gli occhi neri che non guardo più".

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *