Il coraggio è nella neve | Erica Ercoli - RecensioniLibri.org Il coraggio è nella neve | Erica Ercoli - RecensioniLibri.org

Il coraggio è nella neve | Erica Ercoli

Il coraggio è nella neve | Erica ErcoliSovente nella nostra vita diciamo di desiderare qualcosa di nuovo, un imprevisto che dia una ventata di novità alla nostra esistenza. Mentiamo agli altri e soprattutto a noi stessi. Non amiamo gli stravolgimenti ma siamo persone fatte per la quotidianità.
Tendiamo a scegliere quelle situazioni, quel tipo di vita che possa essere il più prevedibile possibile.” Cerchiamo di vivere nel modo più comodo e non rischioso seppur pensiamo sempre al cambiamento.

Si apre con questa riflessione Il coraggio è nella neve, il nuovo romanzo di Erica Ercoli edito da Gruppo Albatros Il Filo.

Silvia è una giovane donna in continua lotta con se stessa ma animata da un forte bisogno di ricominciare. E un nuovo capitolo di solito parte da una novità, come un trasferimento.

“Il tetto grigio a punta, la sua graziosità nel complesso e tutto lo scenario di alberi le ricordava la famosissima casetta di marzapane.”

La protagonista guarda la sua nuova casa, una dimora sulla quale girano strane voci, ma nel complesso fantastica, tra la neve candida di montagna, lontana dal caos della città. Una cornice perfetta dove cominciare una nuova stagione di vita.

“Silvia respirò a pieni polmoni. Ecco, era l’inizio di una nuova vita.”

Ma l’aria soffice della montagna nasconde qualcosa. Il coraggio è nella neve è un romanzo introspettivo e misterioso che scende nelle membra più nascoste di Silvia. Un viaggio interiore in cui anche la protagonista del romanzo scoprirà se stessa e gli angoli più bui della sua anima.

Dopo il romanzo d’esordio Ero in viaggio per l’India, dialogo tra mente e natura (Montedit, 2012) e un ritorno al primo amore della poesia, Erica Ercoli ci regala Il coraggio è nella neve, un romanzo avvolgente, composto con una scrittura graziosa e sognatrice ma allo stesso tempo matura e precisa. Un’ottima compagnia per l’inverno buona per ogni età.

Autore: Antonio Pagliuso

Ventenne (da otto anni) di Lamezia Terme, città al centro della Calabria con vista sulle isole Eolie. Ama leggere, scrivere e viaggiare e reputa la lettura dei classici della letteratura un must a cui ognuno di noi dovrebbe volgere. Redattore di altri canali di recensioni e divulgazione culturale, è ideatore della rassegna "Suicidi letterari" e autore del giallo "Gli occhi neri che non guardo più".

Condividi Questo Post Su