Il coraggio è nella neve | Erica Ercoli
Sovente nella nostra vita diciamo di desiderare qualcosa di nuovo, un imprevisto che dia una ventata di novità alla nostra esistenza. Mentiamo agli altri e soprattutto a noi stessi. Non amiamo gli stravolgimenti ma siamo persone fatte per la quotidianità.
“Tendiamo a scegliere quelle situazioni, quel tipo di vita che possa essere il più prevedibile possibile.” Cerchiamo di vivere nel modo più comodo e non rischioso seppur pensiamo sempre al cambiamento.
Si apre con questa riflessione Il coraggio è nella neve, il nuovo romanzo di Erica Ercoli edito da Gruppo Albatros Il Filo.
Silvia è una giovane donna in continua lotta con se stessa ma animata da un forte bisogno di ricominciare. E un nuovo capitolo di solito parte da una novità, come un trasferimento.
“Il tetto grigio a punta, la sua graziosità nel complesso e tutto lo scenario di alberi le ricordava la famosissima casetta di marzapane.”
La protagonista guarda la sua nuova casa, una dimora sulla quale girano strane voci, ma nel complesso fantastica, tra la neve candida di montagna, lontana dal caos della città. Una cornice perfetta dove cominciare una nuova stagione di vita.
“Silvia respirò a pieni polmoni. Ecco, era l’inizio di una nuova vita.”
Ma l’aria soffice della montagna nasconde qualcosa. Il coraggio è nella neve è un romanzo introspettivo e misterioso che scende nelle membra più nascoste di Silvia. Un viaggio interiore in cui anche la protagonista del romanzo scoprirà se stessa e gli angoli più bui della sua anima.
Dopo il romanzo d’esordio Ero in viaggio per l’India, dialogo tra mente e natura (Montedit, 2012) e un ritorno al primo amore della poesia, Erica Ercoli ci regala Il coraggio è nella neve, un romanzo avvolgente, composto con una scrittura graziosa e sognatrice ma allo stesso tempo matura e precisa. Un’ottima compagnia per l’inverno buona per ogni età.