La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino | Ionica Dudau | RecensioniLibri.org La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino | Ionica Dudau

La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino | Ionica Dudau

La trama

La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino di Ionica Dudau è un libro sul potere della mente che ognuno di noi possiede. Tale opera offre un percorso profondo ed entusiasmante mirato a far capire la forza straordinaria che risiede nel nostro pensiero, al fine di consentire a tutti di imparare come trarre vantaggi e benessere dai vari sentimenti che animano ciò che abbiamo nella mente. Non solo i sentimenti positivi, bensì anche quelli negativi da cui, nonostante tutto, è possibile ottenere qualcosa di buono e utile. La Forza del penserio e l'effetto domino

L’obiettivo principale de La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino consiste nel fornire le basi sulle quali ogni individuo può costruire la propria vita, sviluppando il potere che ha dentro di sé, senza correre il rischio di incappare in spiacevoli conseguenze.

Il pensiero plasma la realtà in base alla sua intensità. Se il pensiero plasma la realtà, e la plasma, bisogna capire anche tutto ciò che esso può influenzare nella nostra vita personale e allo stesso tempo anche nella vita altrui.

Collocabile nel genere psicologico e sociologico, il testo di Ionica Dudau si muove secondo l’intento della stessa autrice, ossia far riflettere i lettori sugli insegnamenti inerenti il comportamento che ci sono stati tramandati dai tempi più remoti sino ai nostri giorni.  

Dalle testimonianze archeologiche, passando per le informazioni raccolte nell’età contemporanea, l’opera oggetto della nostra presentazione compie un excursus temporale per testimoniare la successione delle credenze dell’essere umano nel corso dei secoli.

Magia, scienza, religione, sapere e conoscenza si intrecciano, si incontrano, creano un mix suggestivo dotato di una notevole utilità nel presente. In fondo capendo meglio il passato risulta essere più ‘semplice’ destreggiarsi nella realtà odierna. Non credete?

La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino si rivolge a tutti: il  pubblico ideale può essere molto giovane ma anche meno giovane. Insomma, chiunque può trovare almeno una risposta a qualche domanda e, soprattutto, migliorare la propria vita facendo fruttare quanto appreso dalla lettura in esame.

L’autrice

Ionica Dudau è nata nel 1964 nell’Europa dell’Est (Romania) dove si è diplomata nel 1982. Due anni dopo aver conseguito tale titolo di studio, ha iniziato a lavorare. Ha svolto vari lavori: da apprendista a impiegata, poi da traduttrice- interprete a imprenditrice.  

Dal 1998 fino al 2001 per motivi familiari ha dovuto interrompere qualsiasi attività lavorativa. Nel 2001 si è trasferita in Italia, dove vive tuttora.

Ha lavorato prevalentemente nella ristorazione. Nel 2004 si è iscritta all’Università Popolare UPTER di Roma, ha sostenuto gli esami di lingua italiana con L’Università per gli stranieri di Siena, ottenendo la certificazione CILS 4 livello. 

Nel 2013 ha frequentato anche il corso ex REC per la ristorazione. Oggi svolge l’attività di traduttrice/interprete nel commerciale e nel giuridico, ma continua a lavorare nella ristorazione, settore che adora.

In riferimento ai temi trattati in La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino afferma: “Non sono una scienziata ma, a modo mio, ho dedicato la mia vita alla ricerca della Verità. Partendo da un punto innocente, neutro direi, mettendo da una parte la vita sociale e da un’altra gli insegnamenti religiosi ricevuti, i quali si limitano ai Dieci Comandamenti nulla di più, facevo i miei esperimenti e sperimentazioni per poi accettare o cambiare un atteggiamento personale”.

Ionica Dudau ha in cantiere un altro saggio (o forse due!), e pensa di  scrivere anche dei romanzi, sempre nell’ambito psicologico/sociologico.

Per saperne di più leggete la nostra intervista all’autrice che trovate QUI.

Lo stile

“Migliorare si può ed è per questo che dobbiamo sapere come accedere alle nostre potenzialità innate, alla forza del nostro pensiero.  Immagina che la tua mente ha un interruttore, che a volte si spegne e non riesci a capire perché non si accende. Questo libro è la chiave. Ti prende per mano dalla prima pagina e fino all’ultima pagina ti mostra gli errori che non devi commettere e tutto quello che devi sapere per migliorare la forza del tuo pensiero giorno dopo giorno. Mettere in funzione il meccanismo del pensiero a volte potrebbe risultare una vera impresa ma con l’aiuto di questo libro, tutto diventa più semplice. I prodigi del nostro pensiero sono infiniti ma tutto dipende dal pensatore”. L’autrice Ionica Dudau spiega così utilità e obiettivi della sua opera redatta secondo uno stile semplice, lineare, definito scorrevole dai lettori.

La Forza del Pensiero e l’Effetto Domino è stata ‘ispirata’ da diversi fattori ed elementi, quali l’esistenza di numerose pubblicazioni sulla legge dell’attrazione, prive però di precisazioni e ‘avvertenze’ rivolte ai lettori circa i pericoli ai quali si può andare incontro (senza volerlo ovviamente), e i tempi che viviamo oggi, sempre più pieni di confusione e malessere che, inevitabilmente, non consentono all’individuo di vivere bene.

Ho vissuto in un paese che all’epoca era sotto la dittatura e conosco bene gli effetti che crea la confusione, la paura, l’incertezza e l’utopia – sottolinea l’autrice- oggi giorno questi effetti sono molto amplificati e sconfinati. A chi dedico questo mio libro? Alla memoria della mia bisnonna, colei che mi ha indicato, inconsapevolmente, questo percorso di vita. Dedico questo libro anche a tutti coloro che vogliano migliorare la propria vita e quella degli altri e che vogliano vivere in un mondo migliore”.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *