I soliti noti - RecensioniLibri.org I soliti noti - RecensioniLibri.org

I soliti noti

Front_coverI “Soliti Noti” sono Simone e Roberto, due ragazzi con in comune l’hobby del turismo “fai da te”.
A sei anni dal loro primo viaggio (19 viaggi, 17 Stati Europei e 16 Capitali), dal 2003 raccolgono le loro esperienze, prima su un blog di Msm, poi sul Sito Ufficiale dei “Soliti Noti” (www.solitinoti.net), nato nel 2007, e ora anche in un libro!
In questi 6 anni, dicono i due viaggiatori, siamo cresciuti, non solo anagraficamente, abbiamo arricchito le nostre conoscenze ed esperienze scoprendo culture diverse dalla nostra, abbiamo scoperto quanto è bello ed interessante viaggiare. Le nostre mete principali, spiegano, sono le Capitali europee e grazie ad internet scegliamo le destinazioni che più ci ispirano per trascorrere assieme qualche giorno da turisti, fotografi, viaggiatori. E sono proprio le città le protagoniste principali dei loro racconti.
Un po’ guida, un po’ diario, questo libro vuole offrire un servizio che possa dare spunti per scegliere mete interessanti da visitare e che dia un piccolo supporto a chi voglia intraprendere un viaggio. Cucina tradizionale, monumenti importanti, cose da non perdere, aneddoti e qualche fotografia: informazioni utili raccolte in semplici schede, facili e pronte da consultare. Questo libro, come il sito, nascono dalla passione di amici e compagni di viaggio unita alla voglia di condividere le proprie esperienze e alla speranza di fare qualcosa di buono a chi, come loro, ama viaggiare e prende spunto dalle loro avventure.

Concludiamo con alcune righe ormai diventate la filosofia di viaggio dei “Soliti Noti”.
Il turismo avvicina molto le nazioni,
serve alla loro reciproca conoscenza,
insegna la tolleranza e
il rispetto per il patrimonio degl’altri.

Più che in un diario di viaggio, le vostre esperienze sono raccolte in schede molto chiare e sintetiche, seguite da qualche fotografia: questa scelta stilistica rispecchia la vostra volontà di creare un prodotto utile a chi vuole intraprendere un viaggio zaino verso una delle mete da voi proposte?

Esatto, questa scelta rispecchia la nostra idea cioè quella di poter offrire un aiuto per coloro che vogliono intraprendere un viaggio in una delle località che abbiamo visitato, noi diamo informazioni sulla base di ciò che riteniamo possa essere utile per un viaggiatore.

LEGGI ANCHE:  Intervista a Roberto Venturini - L'anno che a Roma fu due volte Natale

I “Soliti Noti” sono due, Simone e Roberto, ma i resoconti di viaggio sono scritti tutti al singolare: chi dei due mette per iscritto le esperienze vissute?

Scriviamo entrambi e in alcuni viaggi scriviamo io e il mio collega-amico Luca, infatti alla fine di ogni racconto viene indicato l’autore del diario. Anche se i racconti sono scritti principalmente da una persona, condividiamo le idee e prima di poterlo pubblicare lo “validiamo” 🙂

Il libro, come il vostro sito, racconta viaggi dal 2003 al 2009. Nei vostri appunti sono segnati hotel, prezzi, il cambio della moneta locale, tempo di durata degli spostamenti: le informazioni sono quelle “vissute” da voi o sono aggiornate alla data di pubblicazione?

Tutte le informazioni nei viaggi sono quelle vissute nel viaggio, secondo noi era importante scrivere tutte le sensazioni ed informazioni che abbiamo vissuto per ogni singolo viaggio, mi rendo altresì conto che col passare del tempo le informazioni (soprattutto sui prezzi e valute) non saranno reali, ma quello che offriamo noi sono informazioni base sul viaggio.

Mete principali dei vostri viaggi sono le capitali europee. Una volta finite le città più grandi, pensate di spostarvi verso periferie e zone più isolate o di passare alle capitali di qualche altro continente?

Il nostro obiettivo principale è visitare la maggior parte delle Capitali Europee e le principali città, credo che siamo a buon punto per questo obiettivo, una volta terminata questa “missione” valuteremo altre mete, sempre considerando il budget che di volta in volta ci proponiamo.

È mai capitato che un vostro lettore sia poi partito in viaggio con voi?

Se per lettore si possono intendere anche gli amici direi di si, ma al momento non ci sono pervenute altre richieste da persone che non conosciamo. Posso però dirle che spesso diamo informazioni su dove e come prenotare un albergo o volo. In sostanza diciamo che se possiamo essere di aiuto lo facciamo volentieri. 🙂

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

3 Commenti

  1. BRAVO SIMONE SEI FORTE, CONTINUA CHE SEI

    SULLA STRADA GIUSTA

  2. Complimentoni per il libro di facile lettura in quanto scritto in modo scorrevole, non è prolisso ma mirato a focalizarsi su peculiarità del luogo e curiosità accattivanti.

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *