Prima che il giorno finisca - RecensioniLibri.org Prima che il giorno finisca - RecensioniLibri.org

Prima che il giorno finisca

Autore: Giovanna Musco
Casa editrice: Maremmi Editore
Anno pubblicazione: 2008
Prezzo: 17,80
Genere: Romanzo italiano

Raggiunta una certa stagione della vita bisogna trovare il tempo, e il coraggio, di voltarsi verso il proprio passato, per andare a ripercorrere le motivazioni che ci hanno portato oggi ad essere quelli che siamo.
E’ questa l’intenzione di Giovanna Musco che ci presenta, in un romanzo a cuore aperto, le tappe della propria vita, passo dopo passo.
Una riflessione personale sulla propria infanzia, trascorsa tra gli anni ’30 e ’40, nella Valsolda, sul lago di Como, il successivo trasferimento in Calabria e poi di nuovo Brescia, passando attraverso gli anni dell’università nella Milano del dopogurerra fino al periodo dell’insegnamento, segnato dalla contestazione del ’68 e in quell’Italia degli Anni di Piombo.
Le molte rinunce, la paura della guerra, gli sforzi e la fatica, la malattia…
Ma, come sostiene lei stessa, anche nei momenti più bui non bisogna rinunciare a fare progetti, a reinventare una vita possibile.
Una singola esistenza che riflette però molte altre storie di uomini e donne di questa generazione, che ha dovuto superare le difficoltà della guerra e avere la forza di credere in se stessa per resistere ai grandi sconvolgimenti politici, economici e sociali di cui è stata testimone e che l’ha, forse inconsapevolmente, segnata.

Un libro che ricerca le verità del proprio passato per continuare ad avere fiducia nel proprio futuro.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *