La villa dei cipressi - RecensioniLibri.org La villa dei cipressi - RecensioniLibri.org

La villa dei cipressi

Autore: Arduino Rossi
Casa editrice: Seneca
Anno publicazione: 2007
Prezzo: 15,00

Flirt è un vecchio poliziotto, rude, incorruttibile, della vecchia scuola.
Vive a Port, cittadina della costa Orientale degli Stati Uniti.
E’ un uomo deciso, semplice e duro, senza timori e con un forte senso della giustizia, ma forse un po’ “lento”.
Deve indagare dell’assassinio d’Anne, la vecchia e potente signora della Villa dei Cipressi, la tenuta più ricca e la storica abitazione dei Cian, la famiglia dominante della pacifica cittadina: sono ricchissimi, prepotenti, legati alla politica.
Sono corrotti, corruttori e non hanno scrupoli.
L’omicidio ha come probabile movente l’eredità e i primi sospettati sono i tre nipoti della Vecchia signora, due uomini e una donna, esempi di gioventù bruciata, senza remore, ma predestinata al comando, al potere.
I tre nipoti sono i più sospettati: Joan è la donna per tutti, Paul è uno sbandato, drogato, mentre Julius è l’intellettuale, ma pure lui senza freni.
Joan è la sgualdrina di lusso, quella che non ha remore, è una vera ninfomane capricciosa, scaltra e maligna.
Esistono altri personaggi secondari: c’è la sorella della vittima Mary, l’unica innocente, c’è il giardiniere Joseph, “tutto fare”, che è fedele come un cane ai suoi padroni, ma lo è solo in apparenza.
Rudolph è il personaggio più inquietante e complicato, stravagante, misterioso: è dotato di grande intelligenza e di un aspetto deforme.
Si nasconde nei sotterranei della villa e da lì controlla, dirige tutte le esistenze dei suoi parenti, seguendo il solo principio che conta per i Cian: la rispettabilità a tutti i costi.
L’onorabilità è vissuta come esteriorità ed è fondamentale apparire: l’importante è nascondere le magagne, i vizi, le malefatte, negando pure l’evidenza.
E’ una giostra d’avvenimenti: Flirt cerca, scava, scopre crimini, orrori e fattacci, ma, pur credendosi ormai alla risoluzione del caso, qualche elemento manca sempre.
Alla fine sta per rinunciare, ma la soluzione gli arriva facile, facile e inaspettata, anche se preannunciata da diversi dati.
Sorprenderà tutti.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *