“Un bacio in bocca” per Caffeina 2016

Un bacio in  boccaSedici voci della narrativa italiana degli ultimi anni raccontano attraverso dei mini racconti, la loro visione dell’amore e della passione, raccogliendosi in un nuovo libro, le cui intenzioni sono, inequivocabilmente, manifeste nel titolo: Un bacio in bocca. 

Gli autori di Un bacio in bocca:
Giuseppe Culicchia, Fulvio Abbate, Giuseppe Conte, Chiara Gamberale, Franco Limardi, Giorgio Nisini, Sergio Claudio Perroni, Giuseppe Aloe, Errico Buonanno, Valentina D’Urbano, Romana Petri, Simona Sparaco, Aldo Nove, Annarita Briganti, Lorenzo Marone,  Marco Peano.

L’ordine degli autori non è stato scelto a caso, ma come conferma Filippo Rossi, Direttore artistico del Caffeina Festival, è stato definito in base all’ordine di apparizione ai vari festival di Caffeina, sponsor di questo progetto.

Infatti il primo racconto è di Giuseppe Culicchia che all’epoca accettò coraggiosamente di partecipare alla kermesse culturale, non ancora trasformata in festival.

Caffeina 2016 all’insegna della passione

Un bacio in bocca sarà anche lo slogan Caffeina 2016: il festival, in programma a Viterbo dal 24 giugno al 3 luglio, quest’anno avrà come tema la passione in tutte le sue forme, rappresentata in un ampio ventaglio eventi culturali e artistici.

Il bacio come emblema della forza della passione, espressione così cruda e sincera che raccoglie tutto il senso di un gesto comune ma carnale, simbolo indiscusso dell’amore; la copertina stessa del libro vuole richiamane il tratto erotico e fisico, più che il puro carattere romantico.

All’interno del volume si sviluppano le storie più disparate, dai protagonisti eterogenei e dalle vicende originali, il tutto legato da una grande passione che le attraversa una per una, assumendo, di volta in volta, sfumature nuove

Sedici volte un bacio in bocca

In libreria dall’11 di febbraio, a ridosso della festa degli innamorati, la casa editrice Longanesi offre il piacere di questo libro al cui interno sono presentati amori e passioni passati e presenti, narrati e vissuti in periodi differenti. Il libro dà la possibilità di scoprire le varie facce dell’amore,  ci fa entrare nella vita di personaggi che vivono storie di passioni travolgenti ed effimere, ma anche amori lunghi quanto una vita intera. Sono presenti storie di passioni grandi e sofferte, che spingono verso gesti estremi, ma anche vicende adultere e racconti interamente incentrati su pensieri e sensazioni. È curioso notare come alcuni autori abbiano spaziato nella natura del termine passione, narrandone anche le forme più estremetrucide.  

LEGGI ANCHE:  Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014

I racconti sembrano non seguire alcuna direttiva, con  tempi e lunghezze differenti ed un linguaggio specifico per ogni autore: ognuno di loro ha trovato il suo modo esclusivo di spiegare la passione umana e, straordinariamente, toccare punti diversi di un unico grande tema. In ogni racconto, però, è possibile scorgere il particolare ricorrente, che lega in maniera sottile una storia all’altra, rendendo l’opera unica e coesa, nonostante sia il prodotto di penne diverse.

Il libro, per sua natura eterogeneo, non presenta mai una lettura confusa o sconnessa, ma riesce a donare al lettore il piacere di un libro leggero e variopinto, un volume da portare sempre con sé e leggere all’occorrenza, quando si ha voglia di una storia che nonostante il rapido epilogo sia in grado di toccare il cuore.
Come valore aggiunto, il libro offre la possibilità di conoscere e familiarizzare con tanti scrittori in un colpo solo, magari preferirne uno e sceglierlo per una prossima lettura.

Autore: Carla Angioni

Sono una studentessa, mi piacciono i libri, i viaggi e i libri che raccontano di viaggi, ci aiutano a scoprire il mondo. Sono affascinata dalla lingua e dalle sue infinite forme, adoro riconoscere le figure retoriche e sorprendermi del loro attuale utilizzo. Sono molto legata alla lettura come alla scrittura; questa pagina mi permette di nutrire e condividere due grandi passioni.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest