Novità editoriali Novembre 2015, Parte I

Vi presentiamo le novità editoriali del mese di Novembre, appena concluso.

L’invasione delle tenebre di Glenn Cooper

L'invasione delle tenebreLa casa editrice Nord pubblica in Italia l’ultimo libro della trilogia dei Dannati di Glenn Cooper (composto da Dannati e La porta delle tenebre). L’invasione delle tenebre ci porta in una Londra semidistrutta e disabitata. Le armate dei dannati sciamano dai portali interdimensionali che collegano il nostro mondo a quello dei morti. C’è solo un modo per fermare l’invasione: John Camp ed Emily Loughty dovranno ritornare ancora una volta nell’aldilà, per ritrovare Paul Loomis, il loro ex capo suicidatosi sette anni fa. Perché solo Loomis sa come fare per chiudere una volta per tutte i portali e salvare il mondo.

 

Quintetto. Il suono della morte di Carin Bartosch Edstrom

Quintetto - Il suono della morteAtmosphere Libri propone Quintetto. Il suono della morte, il romanzo che segna l’esordio letterario diCarin Bartosch Edstrom, direttrice d’orchestra e compositrice svedese. Un giallo in cui la musica la fa da padrona. Le musiciste del Furioso, quartetto d’archi svedese, si ritirano in un’isola privata per registrare il loro ultimo disco. Ma la calma e l’affiatamento del gruppo si incrineranno irrimediabilmente quando una di loro rimarrà ferita ad una mano, e chiamerà il suo collega Raoul Liebeskind per sostituirla. Liebeskind non è una nuova conoscenza per le quattro donne: ognuna di loro, infatti, ha avuto una relazione con lui. La musica si intreccerà alle invidie e ai rancori del passato, fino a culminare in un omicidio misterioso…

 

Buchi nella sabbia di Marco Malvaldi

Buchi nella sabbiaTorna Marco Malvaldi, con un nuovo romanzo storico edito da Sellerio e ambientato nella Pisa di inizio ‘900. Buchi nella sabbia ha per protagonista Ernesto Ragazzoni: poeta, giornalista e letterato, figura tra le più originali della cultura italiana del secolo scorso. Pisa si prepara per la visita del nuovo re Vittorio Emanuele III, venuto a presenziare a una rappresentazione della Tosca di Puccini. Ma durante lo spettacolo, proprio sul palco, di fronte a tutti, verrà consumato un efferato omicidio. Ragazzoni e un ufficiale dei carabinieri dovranno indagare per cercare di capire cosa si nasconde dietro il delitto: si è trattato di un attentato fallito al re o di un semplice delitto?

 

Stazione Undici di Emily St John Mandel

Stazione UndiciÈ successo tutto in così poco tempo… Un’epidemia di influenza, e la società è crollata su se stessa come un castello di carte. Ora, ad aggirarsi tra i miseri accampamenti dei sopravvissuti resta solo Orchestra Sinfonica Itinerante: attori, musicisti e poeti che cercano di salvare dall’oblio ciò che resta della cultura e dell’arte riportando in vita le opere di Shakespeare. Ma quando il fanatismo e la paura minacceranno l’esistenza stessa del gruppo, toccherà a Kirsten cercare di preservare il seme della civiltà e, con esso, la speranza. Stazione Undici (edito da Bompiani) è l’ultimo libro della canadese Emily St. John Mandel, in uscita in Italia a novembre.

 

Chirù di Michela Murgia

ChirùChirù ha 18 anni. Eleonora, invece, di anni ne ha 38. Sono una coppia strana, loro. Eleonora è un’attrice, e il suo compito, la sua vocazione, è quella di insegnare, istruire, indirizzare. Tra lei e Chirù si instaura un rapporto particolare: attraverso la passione per la cucina, per l’arte e per la musica Eleonora sarà una guida e una maestra di vita per il ragazzo. Eppure nel passato di Eleonora c’è qualcosa che lei ha voluto dimenticare: il ricordo di un suo altro allievo, di cui non parla mai e di cui non si sa nulla… Chirù, il nuovo libro di Michela Murgia, in arrivo a novembre per Einaudi, è un romanzo di formazione e di scoperta che saprà conquistarvi.

 

La bambina e il sognatore di Dacia Maraini

La bambina e il sognatoreRizzoli porta in libreria il nuovo romanzo di Dacia Maraini. Neri Sapienza è il protagonista de La bambina e il sognatore: un maestro in una scuola elementare di un piccolo paesino di provincia. Ma Neri è anche un uomo segnato da un dolore terribile: la morte della figlia, persa per sempre per colpa di una malattia. Il ricordo della piccola Martina lo accompagna come un peso, una ferita al cuore. Una sera, Neri sogna una bambina con un cappotto rosso, portata via da uno stormo di uccelli bianchi prima che possa guardarla in viso. Un cappotto rosso proprio come quello con cui Lucia è uscita di casa, il giorno in cui è scomparsa. Così Neri, certo che le coincidenze non esistano, si convince che quella che gli è apparsa in sogno è la bambina scomparsa. Aiutato dalla fantasia e dall’ingenuità dei suoi piccoli allievi, il maestro cerca di ritrovare la piccola Lucia, inseguendo forse un riscatto per quella paternità che gli è stata strappata via.

 

Lo spazio del tempo di Jeanette Winterson

LEGGI ANCHE:  Il segreto della monaca di Monza, fra romanzo e storia

Lo spazio del tempoIn una notte di pioggia, in una piccola città del sud degli Stati Uniti, Shep, un pianista di colore, assiste ad un omicidio. Poco dopo trova una neonata, abbandonata assieme ad una valigetta che sembra vuota. Shep decide di adottare la bambina, e di crescerla come sua figlia. Diciassette anni dopo, Perdita si presenterà al suo padre naturale per capire le ragioni del suo abbandono. Lo spazio del tempo, ultimo romanzo di Jeanette Winterson, pubblicato da Rizzoli, è la rivisitazione in chiave moderna del Racconto d’inverno di Shakespeare. L’opera fa parte di un progetto di riscrittura delle opere del drammaturgo inglese da parte di alcuni dei più famosi autori contemporanei.

 

Per tutto l’oro del mondo di Massimo Carlotto

Per tutto l'oro del mondoPer tutto l’oro del mondo (edito da edizioni e/o è l’ultima avventura dell’Alligatore, investigatore privato con la passione per il blues, dai metodi non sempre ortodossi e con non poche frequentazioni nel mondo della malavita, nato dalla penna di Massimo Carlotto. Questa volta a bussare alla porta dell’Alligatore sarà un ragazzino, che lo incaricherà di investigare sull’omicidio dei genitori, uccisi durante una rapina in villa. Le indagini porteranno alla luce una complicata storia di vendetta e di interessi contrastanti; forse, la rapina non era che la punta dell’iceberg…

 

Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto di Francesco Guccini

Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gattoQuesto novembre è in uscita, per Mondadori, l’ultimo libro di Francesco Guccini: Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto. Un romanzo nostalgico e delizioso, in cui il cantautore modenese rievoca i ricordi della sua infanzia, e di un tempo ormai dimenticato e scomparso: di quando i matrimoni iniziavano all’alba, con i lunghi cortei a piedi verso la parrocchia e i pranzi di nozze pieni di una convivialità povera ma allegra; dei funerali che mobilitavano tutta la popolazione dei paesini affacciati sulle colline emiliane, e dei personaggi bizzarri che li popolavano.

 

L’avvocato canaglia di John Grisham

L'avvocato canagliaJohn Grisham ritorna questo novembre con un nuovo romanzo, L’avvocato canaglia (edito da Mondadori). Sebastian Rudd è l’avvocato dei criminali incalliti, dei disperati, di quei clienti che nessun altro avvocato vorebbe difendere. Vive con la sua guardia del corpo personale, in un camper nero pieno di armi e di alcolici. Ma, sotto la sua scorza da uomo disilluso e duro, pronto ad usare anche metodi poco ortodossi, Rudd è un idealista, convinto che ognuno abbia diritto a un processo imparziale. Il maestro del legal thriller costruisce questa volta un personaggio caustico e controverso, ritratto al vetriolo della parte più malata del sistema giudiziario americano.

Autore: Stefano Pipi

Classe 1988, una laurea in Filosofia e una lista interminabile di libri da leggere. Entrato nel team di RecensioniLibri.org un po’ per gioco, un po’ per passione, adesso mi scervello ogni mese per decidere di quale libro parlare e per cercare di rispettare le scadenze. Da grande, forse, cercherò di fare lo scrittore.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest