Anima-mente, un libro di Igienista Mentale

anima-mente igienista mentale

Fai del cuore il tuo pensiero e del pensiero il tuo cuore.

La trama

Anima-mente non è un libro come gli altri, non è un manuale, ma un invito esplicito a creare da sé una propria guida che permetta di riappropriarci della nostra Vera Essenza. La gabbia dorata che abbiamo creato intorno a noi è, secondo l’autore, un limite del quale ci lamentiamo costantemente, ma dal quale quasi mai abbiamo la forza e, forse, la volontà di uscire, di spezzare quelle sbarre.

«L’uomo è come un uccello in gabbia – spiega l’autore -, crede che in questa trovi la sua felicità». L’unico modo per uscire dalla gabbia è quello di abbattere ogni singola sbarra e di ricominciare a vivere. Certo, non è facile, e anzi il primo impatto è sicuramente arduo, disorientante, perché a volte vivere alla catena è più semplice che ribellarsi alle regole, alle imposizioni.

Il libro si propone, dunque, come il volano per un percorso di presa di coscienza e di consapevolezza, per imparare a leggere se stessi da soli, lasciando la parte materiale del mondo a mera funzione di utilità pratica e occupandosi, invece, della propria Anima, la parte più importante dell’uomo.

L’autore

Igienista Mentale è un nome famoso nell’ambito dei YouTubers, coloro che realizzano video e li pubblicano poi sul famoso social network. L’autore vuole quindi mantenere la sua riservatezza rivelandoci solo il suo nome di battesimo, Pino; ma per tutti è e resta l’Igienista Mentale.

Nato a Policoro (MT), nella bella Basilicata, ha sempre avuto la passione per la scrittura, fin da piccolo, tant’è che “confessa” che anche la mamma era solita delegarlo alla scrittura dei classici bigliettini augurali da inviare ad amici e parenti. Ma soprattutto per l’autore «La scrittura è qualcosa di magico: si riesce a trasmettere il proprio stato emotivo, e si fa sognare il lettore creando nella sua mente immagini e luoghi, proprio come se si fosse un regista.»

Alla sua prima esperienza con la scrittura, l’autore pare ci abbia preso gusto e, pur non amando pensare al futuro perché pienamente impegnato a vivere il presente, ammette che con ottime probabilità continuerà a scrivere.

igienista mentale

In foto: Pino, l’Igienista Mentale

Lo stile

Anima-mente ha un titolo decisamente esplicativo, scelto per un motivo preciso. «Purtroppo – ci spiega l’Igienista Mentale – la maggior parte delle persone si identifica con la mente, ma la mente è solo un mezzo. Anima è offuscata dalla mente, non emerge perché interagiamo con la questa. Ma quello che la maggior parte non sa, è che noi non abbiamo un’Anima ma siamo Anima

LEGGI ANCHE:  L'attacco del tuono nero: racconti e liriche di Andrea Costantin

Un concetto molto profondo che nasce dall’inspirazione dell’autore, un’ispirazione che ha trovato la Fonte dentro se stesso, non guardando altrove a fatti o persone, ma solo indagando nella propria Anima.

Tutta l’opera è intrisa da una forte consapevolezza, una volontà contagiosa che spinge a cambiare perché necessario, vitale per sé: chi legge non potrà esimersi dallo scandagliarsi, dal farsi delle domande, dal porsi delle riflessioni. Ed è proprio per questo motivo che Anima-mente è rivolto a tutti perché «tutti abbiamo una mente, e tutti o forse siamo Anima – precisa l’autore -. Chi legge il libro leggerà se stesso, perché effettivamente il libro parla di te, di noi.»

Anima-mente dell’Igienista Mentale è disponibile per l’acquisto su Lulu.

Per conoscere meglio l’autore, vi consigliamo di seguire la sua Pagina Facebook e il suo vlog su YouTube.

Autore: redazione

Condividi Questo Post Su

2 Commenti

  1. Cosa dire, ho acquistato il libro prima della recensione di recesnionilibri.org, un libro assolutamente da leggere. L’autore ha davvero azzeccato il titolo nel leggere il libro come se leggessimo noi stessi.
    Si denotano concetti archetipici e di profondo spessore, nel leggerlo tutto risuona come se fosse già scritto in noi.
    Un bel libro da non perdere, ci sono passaggi che bisogna leggerli più volte per essere assimilati forse per concetti ermetici, sono entusiasta di averlo acquistato e lo consiglio a chiunque.

  2. L’autore sul tutolo del libro ha scritto ” il libro che parla di Te ”
    effettivamente si fa un tuffo dentro se stessi , assolutamente un libro da non perdere.

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.