Pantera: la nuova storia senza tempo di Stefano Benni

Pantera di Benni

La cover illustrata da Luca Ralli

La penna di Stefano Benni e la matita di Luca Ralli si uniscono per dare vita a una narrazione dal gusto dolce e dal sapore acre: Pantera (ed. Feltrinelli).

Pantera è la donna misteriosa e affascinante entrata un giorno all’Accademia dei Tre Principi per sfidare a biliardo Tarzan e, in seguito, quanti volessero averla come avversaria. Vestita di abiti neri, con lo sguardo nascosto dietro a scuri occhiali, è lei l’essere che, con le sue movenze e la sua assenza, conquisterà i sogni del narratore e di tutti gli avventori della sala.

Giovane spaesato, gli occhi narranti della storia sono del ragazzo che lavora all’Accademia come tutto fare: attraverso lui conosciamo i numerosi personaggi abbandonati dalla vita e alla ricerca di un attimo di esistenza, che popolano quel luogo sotterraneo creato dagli adoratori del dio d’Avorio. “Qui non si aspettava la Ragione, ma la Sorte, non il Perché, ma il Chissà. Si chiedeva alle ore di passare in punta di piedi, nascondendosi al dolore.

Pantera entra all’Accademia dei tre Principi per diventare una Dea. Per il suo scopo sceglie il luogo più ostile a una donna: una malfamata sala da biliardo popolata da soli uomini. Pantera vuole sfidare la sorte. Grazie alla stecca da biliardo il destino la farà diventare leggenda, ma quello stesso destino la butterà nuovamente nel buio per il cuore.
Nel dialogo mai ascoltato, ma solo immaginato dal protagonista tra Pantera e l’Inglese il segreto di tutto. In quelle parole silenziose il racconto di due vite e le promesse del futuro.

Le parole di Benni riescono a ricreare un luogo d’altri tempi, sospeso tra passato e un futuro che non ci sarà. Le illustrazioni di Ralli danno al lettore il colore dell’Accademia dei Tre Principi e dei suoi avventori. Quando due maestri si uniscono non può che uscire un’opera come Pantera.

Il libro è disponibile per l’acquisto su Ibs a 10,20 euro.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest