La magia di un Buongiorno, Gramellini in libreria dal 24 aprile

La magia di un Buongiorno

In libreria dal 24 aprile prossimo ci sarà il nuovo libro di Massimo Gramellini, La magia di un Buongiorno, edito da Longanesi. Il giornalista, noto al grande pubblico soprattutto grazie alla sua presenza fissa all’interno del programma televisivo Che tempo che fa, ha scalato le classifiche dei libri più veduti con il suo Fai bei sogni, un best seller che ha conquistato e mantenuto la Top 10 per svariate settimane.

Adesso con La magia di un Buongiorno, Gramellini cercherà sicuramente di bissare il successo delle sue precedenti opere, anche se è probabile che in questo libro ci sia più “cuore” che negli altri. I Buongiorno, infatti, sono i pezzi tratti dalla rubrica omonima del quotidiano La Stampa (la trovate qui), giornale per il quale Gramellini collabora ormai da 15 anni. E La magia di un Buongiorno si pone proprio come una sorta di viaggio della conoscenza di questi Buongiorno, 365 titoli e pezzi che raccontano del mondo, delle emozioni dell’autore, “dove i sorrisi si alternano ai sospiri e gli scatti di indignazione agli sberleffi, lasciando sempre una finestrella aperta per i sogni di passaggio che avessero voglia di entrare”.

Sulla creazione dei Buongiorno, infatti, Gramellini pone l’accento in maniera enfatica, perché “Il Buongiorno funziona soltanto se ha la leggerezza e l’imprevedibilità di un corsivo. Cioè soltanto quando è scritto con amore”. Il ruolo di chi scrive, in questo caso, è paragonato a quello dell’artigiano, che con certosina pazienza resta lì, al tavolo da lavoro, per piallare un aggettivo o sostituire una metafora non completamente sonora.

La magia di un Buongiorno, “Altro che mago”!

Nonostante il titolo alluda alla magia dello scrivere, alla capacità di mettere in piedi nuovi scenari e nuove speranze con la penna, Massimo Gramellini sostiene di non essere un mago, ma semplicemente un manovale della scrittura, certo ambizioso, ma che sa di costruire castelli in aria, scenari illusori, ma sempre con l’inchiostro della speranza.

LEGGI ANCHE:  Certe strade semideserte: l'antologia di Leima Edizioni

Una metafora sicuramente felice quella del manovale, che lascia spazio all’immaginazione del lettore che può tranquillamente fantasticare di Gramellini che, a sera, infila le cuffie per ascoltare musica, mentre come un musicista navigato sfiora i tasti del computer dando vita a nuove pagine.

La magia di un Buongiorno, che racchiude i migliori Buongiorno di Gramellini, sarà in vendita a partire dal 24 aprile prossimo ma può già essere prenotato su Ibs al prezzo di 12,66 euro.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest