KOGOI EDIZIONI | Collana Ex Libris

KOGOI EDIZIONI

Madame Bovary di Gustave Flaubert.
L’intramontabile Emma
di Dario Pontuale

La Collana Ex Libris costituisce una boccata di aria fresca nel panorama letterario italiano attuale. Tra autori più o meno famosi che si ritrovano a scrivere di tutto pur di continuare a pubblicare, tra tante imitazioni delle imitazioni, con l’onnipresente crisi che, ovviamente, prima di tutto colpisce sempre la cultura, la nuova idea di Sandra Giuliani e Dario Puntuale risulta ancora più innovativa ed entusiasmante. Di che si tratta? Ve lo spiego a parole loro:

“Dalla parte dei libri di Lui (scrittori) e dalla parte dei libri di Lei (scrittrici): due binari per una storia della lettura che ci accompagni nonostante il nostro tenace vizio di non leggere i libri, di leggerli a metà o di giurare di averlo fatto, sapendo che anche gli altri mentono. Per chi invece li ha sottolineati, consumati, logorati davvero queste pagine sono solo un modo per rileggerli insieme.”

KOGOI LANCIA EX LIBRIS

Già, rileggerli insieme: perché i testi della Collana Ex Libris non sono altro che delle analisi dei grandi classici, che  permettono al lettore di comprendere la genesi di personaggi celebri o di calarsi nella psicologia dell’autore che li ha scritti. Per il momento sono in libreria L’intramontabile Emma, un’ottima  analisi di Madame Bovary condotta da Dario Pontuale, e Inseguendo un libro si incontrano le persone, in cui è invece Sandra Giuliani, insieme ad altre studiose da lei coinvolte nell’impresa, che analizza Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.

kogoi

Collana Ex Libris

SANDRA GIULIANI

Per capire meglio le prospettive di chi ha creduto in questo progetto, ho intervistato virtualmente la responsabile del progetto, Sandra Giuliani, che ha fornito delle risposte entusiastiche a tutte le mie domande.

Da dove deriva il nome della casa editrice Kogoi e quali obiettivi si pone?

Kogoi Edizioni deriva dal cognome della titolare Paola Kogoi ed è la casa editrice che ha accolto la scommessa di lanciare la Collana “Ex libris” che contiene appunto questo invito alla rilettura dei Classici scritti da Lui e scritti da Lei dando autorevolezza ai lettori che diventano i “recensori”, i “commentatori” insomma le voci protagoniste di questa rilettura.

LEGGI ANCHE:  Chi pubblica le graphic novel?

Sandra, da chi è partita quest’idea così innovativa? È stata lei a scegliere Dario o viceversa?

L’idea è partita da me coinvolgendo Dario e seducendo ovviamente Paola. Partita da me semplicemente perché in sintonia con lo spirito dell’associazione “Donne di carta”, di cui sono cofondatrice e presidente, che nella sua azione di promuovere la lettura, in tanti modi e in tante forme, ovviamente mette sempre al centro la figura del lettore.

Come mai proprio Madame Bovary e Lessico Famigliare?

Madame Bovary e Lessico famigliare fanno parte di quei 50 titoli che noi abbiamo immaginato essere come classici, il repertorio comune a più lettori e lettrici dai tempi della scuola ossia libri letti per forza a scuola e forse mai più riletti quindi suscettibili di essere rilanciati. Il modo invece con cui poi sono stati “trattati” nei nostri librini è completamente diverso proprio perché Lessico è diventato un libro inseguito da più lettrici e quindi il librino si è trasformato nella storia di questo inseguimento appassionato mentre Bovary appartiene al modo direi più quieto di una lettura stratigrafica, sicuramente “esperta” che cerca di costruire un invito alla rilettura superando l’ostilità del ricordo scolastico e la diffidenza verso ciò che inteso come “classico” subito appare pesante, noioso, impolverato.

Quali sono i prossimi titoli in programma?

Mano a mano che facciamo conoscere il progetto cerchiamo lettori/lettrici che vogliano raccogliere la scommessa e diventare gli autori dei prossimi ex libris, quindi anche la scelta dei “titoli” è affidata agli avventurieri della rilettura.

KOGOI EDIZIONI

Il progetto è quindi aperto a tutti! Se volete partecipare anche voi, non vi resta che raccogliere tutte le informazioni necessarie sul sito http://www.kogoiedizioni.it/

Autore: Caterina Geraci

Leggo da sempre, leggo dovunque, leggo perché ritengo che vivere una sola vita sia tremendamente noioso. Soprattutto se quella vita la vivi in un paesino in provincia di Palermo. Per fortuna viaggio tanto, e non solo con la mente. Ah, dimenticavo: sono molto poco brava a descrivermi in poche righe; ma questo si era capito, no?

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest