Il diario di Mr Darcy: Orgoglio e Pregiudizio raccontato dal protagonista maschile | Amanda Grange

Il diario di Mr Darcy

Il diario di Mr Darcy non è un libro come gli altri, ma un’opera che è pronta a far sognare le Janeites di tutto il mondo con il suo tocco proverbiale misto di bon ton e romantica passione. Nel bicentenario del decantato Orgoglio e Pregiudizio, ecco arrivare un’opera pronta a rendere omaggio ad una delle storie e dei personaggi più amati del mondo della letteratura, un dono speciale per chi non riesce a smettere di vivere nella propria mente il sogno di sentirsi come la protagonista di un romanzo di Jane Austen.

Amanda Grange, già nota per la sua bravura nel reinterpretare i classici della letteratura, è di nuovo in libreria in Italia con Il diario di Mr Darcy edito da Tre60, casa editrice italiana specializzata in libri low cost. Con questo titolo, fra l’altro molto apprezzato leggendo le recensioni degli utenti su Good Readers, finalmente conosceremo le emozioni e i dubbi di Mr Darcy, il suo personale punto di vista raccontato come in un diario, una rivisitazione precisa e puntuale di Orgoglio e Pregiudizio che mette in luce eventi e sensazioni solo abbozzate nell’opera originale, ma che esplodono in tutta la loro potenza in questo libro della Grange.

La trama de Il diario di Mr Darcy

Fitzwilliam Darcy è il protagonista indiscusso de Il diario di Mr Darcy, un personaggio romantico come pochi altri, che narra alle pagine della memoria il suo personale punto di vista. Se infatti in Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è Elizabeth ad avere la voce in capitolo per eccellenza, qui è Mr Darcy ad aprire il suo cuore e a parlare dei propri sentimenti in tutte le sue sfumature, dall’ostilità iniziale fino al lieto fine.

Ma ne Il diario di Mr Darcy troviamo anche sentimenti virulenti, tipici di un uomo passionale e non dal classico aplomb inglese. Furia ed indignazione sono il suo pane quotidiano quando scopre i propositi della sorella di voler fuggire con George Wickham, il disgusto per quest’ultimo allorché mira ad insidiare la famiglia Bennet, l’amore quasi folle per la sua Elizabeth.

LEGGI ANCHE:  Dell'amore e di altri demoni: "la vita è un magma"

Un ritratto inedito di Mr Darcy, dunque, una storia che nulla toglie ad Orgoglio e Pregiudizio ma che ne esplora un lato ancora taciuto, nascosto, che non offende o inorridisce i fan, ma che permette di rivivere, illuminata da nuova luce, una delle opere letterarie più apprezzate del mondo.

Note sull’autrice de Il diario di Mr Darcy

Amanda Grange è una scrittrice inglese specializzata in reinterpretazione dei grandi classici della letteratura. La sua attenzione si concentra in particolar modo sul mondo di carta di Jane Austen, ma spesso si dedica ad imbastire storie e saghe su eventi storici realmente accaduti.

Oltre a Il diario di Mr Darcy (in vendita su Ibs a 10,60 euro), ha scritto altri sedici romanzi, tutti molto apprezzati sia in patria che all’estero.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest