La saga di Harry Potter, un successo senza precedenti

saga di harry potterSulla saga di Harry Potter scaturita dalla fervida immaginazione dalla scrittrice inglese J.K. Rowling è stato detto di tutto e di più. Si tratta di un fenomeno letterario senza paragoni, che grazie alla trasposizione cinematografica ha raggiunto livelli di notorietà e di vendite incredibili, tanto da rendere la disoccupata aspirante scrittrice in una delle donne più ricche d’Inghilterra.

In soli 10 anni, a partire dal 1997, la saga di Harry Potter ha collezionato successi ad oltranza, vendendo circa 450 milioni di copie, con traduzioni realizzate in ben 73 lingue diverse – fra le quali spiccano il latino e il greco antico – e una serie degli otto film (l’ultimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte, è stato diviso in due parti ndr) che costituiscono la saga più remunerativa della storia di Hollywood.

Saga di Harry Potter – Sette libri per sette anni di scuola

La serie di romanzi fantasy è composta da sette libri, ognuno dei quali racconta le avventure del maghetto occhialuto e dei suoi amici durante l’anno scolastico alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove i giovani maghi e streghe di tutto il Regno Unito studiano e migliorano le proprie abilità. Il primo libro della saga di Harry Potter è stato pubblicato nel 1997 dalla Bloomsbury, dopo che numerose case editrici avevano rifiutato il manoscritto della Rowling, mentre l’ultimo episodio è stato dato alle stampe nel 2007.

In Italia è stata la Andrea Salani Editore ad accaparrarsi in esclusiva i diritti, ad appena un anno dalla pubblicazione in Inghilterra. Ecco quali sono i titoli dei sette romanzi fantasy della saga di Harry Potter:

LEGGI ANCHE:  Guida galattica per gli autostoppisti, Douglas Adams | Fantascienza umoristica

Harry Potter e la pietra filosofale (1998)
Harry Potter e la camera dei segreti (1999)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000)
Harry Potter e il calice di fuoco (2001)
Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)
Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

Tutti i libri della saga di Harry Potter sono disponibili per l’acquisto su Ibs.it.

J.K. Rowling, non solo Harry Potter

Sebbene la saga di Harry Potter sia la sua opera più nota a livello mondiale, la scrittrice inglese ha all’attivo anche altri lavori, come il suo Il seggio vacante (trovate qui la nostra presentazione al libro) e The Cuckoo’s Calling, quest’ultimo pubblicato sotto il nom de plume di Roberth Galbraith.

A proposito di The Cuckoo’s Calling, non possiamo non citare il singolare episodio che ha coinvolto proprio la Rowling e il suo intento di rimanere nell’ombra pubblicando quest’opera. Il romanzo, infatti, era stato messo in vendita su Amazon sotto lo pseudonimo maschile – appunto – di Roberth Galbraith. Poche le vendite nei primi mesi, ma le recensioni su questo “autore emergente” erano positive. Poi, il fattaccio.

Un avvocato dello studio legale Russells – al quale la Rowling si era affidata diverse volte – ha però tradito il segreto professionale raccontando alla moglie che dietro il nome di Galbraith si cela, invece, la scrittrice più famosa d’Inghilterra. La consorte del legale non si è fatta scappare l’occasione e ha raccontato tutto al Sunday Times che, inutile dirlo, ha fatto uno scoop inimmaginabile. La Rowling ha così intentato causa allo studio, ma ha poi fatto marcia indietro a favore di un più alto obiettivo: la beneficenza. L’autrice ha infatti dichiarato che avrebbe ritirato la denuncia solo se lo studio legale avesse devoluto ad una associazione una sostanziosa donazione. Probabilmente a malincuore, lo studio ha accettato la condizione e donato alla ong Soldiers’ Charity un bel gruzzolo.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.