Tra la notte e il cuore, un romanzo di Julie Kibler

Tra la notte e il cuore, un romanzo di Julie Kibler

Tra la notte e il cuore, un romanzo di Julie Kibler

Fresco di libreria, un novellino che cerca di farsi spazio tra i mostri sacri della letteratura e pare riuscirci. È arrivato il 9 maggio anche in Italia, un romanzo di Julie Kibler, edito da Garzanti. Il libro, dal titolo Tra la notte e il cuore ha già conquistato i lettori e la critica. Booklist scrive: “Un esordio che incanta per la sua originalità. E che fa luce su una delle pagine più buie e controverse della Storia.”

Quella di Kibler è una storia meravigliosa, fatta di speranza, coraggio e redenzione. Il suo libro è, forse, il vero caso editoriale dell’anno. Nell’aprile del 2012, infatti, in occasione dell’imminente Fiera del libro di Londra, una celebre agenzia letteraria invia agli editori di tutto il mondo il manoscritto di Julie Kibler. Bastano poche ore, gli editori se ne innamorano e fanno la fila per acquistare i diritti di pubblicazione, la stampa lo attende con ansia e nell’inverno 2013, finalmente, c’è il lancio in contempoaranea mondiale. A maggio, finalmente il colossal letterario arriva anche da noi.

La protagonista del libro è Miss Isabelle, una donna poco flessibile che porta con sé il ricordo di un amore mai dimenticato.

Trama

Arlington, Texas: è mattina presto, e Miss Isabelle si ferma sulla soglia di casa, ammira la luce dell’alba e i tetti colorati di rosa. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua parrucchiera. Miss Isabelle la ritiene quasi una figlia, la conosce ormai da dieci anni, è una sua cliente speciale. Dorrie conosce i desideri della sua affezionata cliente e per i suoi capelli ha, da dieci lunghi anni, una richiesta che non cambia: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Questo lunedì, però, qualcosa stava per cambiare. La vita di Miss Isabelle, di solito così routinaria, stava per assaporare il gusto della rivoluzione. Il passato era tornato a bussare alla sua porta, a tormentare i suoi pensieri e niente sarebbe stato più come prima.

LEGGI ANCHE:  Sangue e neve di Jo Nesbo

Miss Isabelle ha quasi novant’anni, ma deve partire, e per farlo chiede aiuto proprio a lei, a Dorrie: avrebbe dovuto accompagnarla in un viaggio. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, dalla parte opposta degli Stati Uniti. Era urgente e non avrebbe potuto dare spiegazioni.

La ragazza guarda negli occhi quell’adorabile vecchietta e non riesce a rifiutare. La narrazione rimbalza avanti e indietro, tra il presente e il passato, che si colloca poco prima dell’inizio della seconda guerra mondiale, quando Isabelle era un’adolescente con l’audacia di innamorarsi di un uomo di colore nelle zone rurali del Kentucky.

Le due sono in viaggio: Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d’argento ed è in quel momento che il suo cuore si riaccende, come in una notte del 1939. La notte in cui, mentre l’odio e la violenza dilagavano, mentre la guerra era alle porte, gli occhi gentili di quell’uomo avevano ridato luce alla sua vita. Due occhi scuri che facevano paura a tutti, ma non a Isabelle, che nella loro carezza aveva trovato la forza e il coraggio di sfidare il mondo e le sue convenzioni e il razzismo che imperava.

Quell’amore, però, non è bastato: segreti e silenzi hanno tessuto una trama che ora deve essere districata, per arrivare a scoprire finalmente tutta la verità.

Il romanzo di Julie Kibler è già acquistabile online al prezzo di €14,96.

 

Autore: Giusy Casciaro

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest