19 E 20 MAGGIO A CAGLIARI DAVID GROSSMAN

David Grossman

David Grossman Foto: wikipedia

David Grossman, uno fra i più importanti scrittori contemporanei e presidente onorario del Festival Tuttestorie, torna a Cagliari il 19 e 20 Maggio 2013 per presentare il suo ultimo libro Caduto fuori dal tempo.

DAVID GROSSMAN PRESIDENTE ONORARIO DEL FESTIVAL TUTTESTORIE

La presenza di David Grossman a Cagliari ha un suo perché. Si tratta di un’anteprima dell’8° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “TANA! Racconti, visioni e libri per case e cose da abitare”. A partire dal tema del festival, è un vero ritorno a casa: Grossman incontrerà il pubblico cagliaritano a distanza di sette anni dalla sua partecipazione alla prima edizione del festival, dopo la morte del figlio Uri, ucciso nell’agosto 2006 durante la guerra in Libano.

ANTEPRIMA DI TUTTESTORIE: DUE INCONTRI CON DAVID GROSSMAN

Il programma prevede due incontri:

Domenica 19 maggio (ore 18,00) il giornalista Wlodek Goldkorn, caporedattore cultura intervisterà David Grossman.

L’attore Andrea Meloni leggerà un capitolo del suo ultimo libro Caduto fuori dal tempo.

Lunedì 20 maggio (ore 10,00 nel teatro del Liceo Niccolò Tommaseo) David Grossman risponderà alle domande degli studenti delle scuole superiori. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane Niccolò Tommaseo e con la Scuola Media Sacro Cuore. Potranno essere accolte cinque classi degli ultimi due anni della scuola secondaria di II grado.

Caduto fuori dal tempo, un libro di David GrossmanCADUTO FUORI DAL TEMPO, IL NUOVO LIBRO DI DAVID GROSSMAN

L’ ultimo libro di David Grossman, Caduto fuori dal tempo (su ibs.it a € 15,72), è un canto a più voci, quasi un poema che ci riporta alla tragedia classica. Racconta la storia del dolore di un padre. Un dolore individuale che diventa corale. Questo padre decide di andare “laggiù”. Ha perso un figlio, anni prima, e “laggiù” è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Non sa dove sta andando, e soprattutto cosa troverà. Gira e giro per i primi giorni intorno alla sua città. Si accodano a questa sua ricerca disperata, mossa dall’amore e da un dolore profondo tutti gli altri abitanti della città che hanno subito lo stesso dramma, che vivono quotidianamente il dolore per la perdita di un figlio. Un coro silenzioso di anime. Una dedica d’amore di David Grossman a suo figlio Uri.

LEGGI ANCHE:  Riciclibro: avviato progetto pilota

CHI È DAVID GROSSMAN?

David Grossman è nato nel 1954 a Gerusalemme, dove vive attualmente. Ha cominciato la sua carriera come giornalista in una radio israeliana, ed è diventato un caso letterario internazionale nel 1988 grazie al successo di Vedi alla voce: amore (su ibs.it a € 9,35). È autore di romanzi tutti pubblicati da Mondadori: Il libro della grammatica interiore (1992), Ci sono bambini a zigzag (1996), Che tu sia per me il coltello (1999), Qualcuno con cui correre (2001), Col corpo capisco (2003) e A un cerbiatto somiglia il mio amore (2008).

David Grossman è anche autore noto e amato di libri per bambini e per ragazzi, fra cui ricordiamo la serie dedicata a Itamar, Il duello, Buonanotte giraffa e i più recenti La lingua speciale di Uri e Ruti vuole dormire. Del suo pubblico impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente (per cui collabora regolarmente a testate come “La Repubblica”, “The Guardian” e “The New York Times”) sono infine testimonianza i saggi- inchiesta Il vento giallo (1988), Un popolo invisibile (1993) e le raccolte di articoli La guerra che non si può vincere (2003) e Con gli occhi del nemico (2007).

8° EDIZIONE DEL FESTIVAL TUTTESTORIE: 3-9 OTTOBRE 2013

Il Festival Tuttestorie si svolgerà dal 3 al 9 ottobre 2013 tra Cagliari e le scuole di Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Norbello, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Serrenti, Siliqua, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa.

Il tema di questa edizione è la CASA, un campo di pensieri, esperienza e racconti fra i più ricchi e sconfinati per gli umani. Ideato e organizzato dalla Cooperativa Tuttestorie con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è uno dei più importanti appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.