Amo chi legge…100 titoli imperdibili per bambini e ragazzi

Amo chi legge…e gli regalo un libro

Amo chi legge…e gli regalo un libro

Amo chi legge…e gli regalo un libro. È il progetto lanciato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), e in particolare dal Gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE, proprio alla Fiera Internazionale del Libro di Bologna il 27 Marzo scorso.

0,1 libri nuovi per studente: è questa oggi la disponibilità delle biblioteche scolastiche in Italia come emerge dalla nuova indagine a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su oltre 7800 biblioteche scolastiche italiane. Oggi la spesa media annua per acquisto di libri per alunno è di qualcosa come 0,68 €: poco, troppo poco per formare i lettori di domani.

Amo chi legge realizzerà in tutta Italia, dal 23 al 27 maggio 2013 nell’ambito del Maggio dei Libri, un’opportunità per sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale ma anche e soprattutto dei cittadini lettori e delle famiglie.

L’iniziativa  Amo chi legge…e gli regalo un libro nasce dalla campagna promossa da SinnosI libri? Spediamoli a scuola!” che AIE ha deciso di sposare e assorbire in un nuovo progetto, coinvolgendo tutta la filiera del libro (scuole, librerie, biblioteche).

Il meccanismo ricorda un po’ quello di una “lista nozze”: le scuole e le biblioteche di pubblica lettura stileranno una lista di libri desiderati per arricchire l’offerta all’utenza scolastica e cittadina, a partire dall’elenco dei “100 libri per ragazzi imperdibili di oggi”, definita grazie ad un lavoro in sinergia tra AIE, AIB (Associaziona nazionale dei bibliotecari italiani) e Nati per Leggere, che editori e bibliotecari insieme considerano fondamentali all’interno di una biblioteca per ragazzi, sia questa scolastica che pubblica. Questa lista, formulata appositamente per i lettori da 0 a 14 anni, sarà quindi esposta nella libreria più vicina o in quella con cui la biblioteca si è gemellata e dal 23 al 27 maggio tutti i lettori potranno acquistare quei volumi da donare alla biblioteca stessa.

LEGGI ANCHE:  Le fiere del libro e dell'editoria

“L’intento di Amo chi legge –spiega Antonio Monaco, responsabile del Gruppo editori ragazzi di AIE – non è solo quello di rifornire le biblioteche ma anche di creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione alla lettura… All’interno non ci sono i ‘nostri’ classici imperdibili alla Piccole Donne e Pinocchio, per capirci, ma i ‘nuovi classici imperdibili’, quelli che formano gli 0-14enni e più di oggi”.

L’isola del Tesoro, Il ragazzo di Berlino, Solo per amore, Il ciuccio di Nina, Buongiorno sole, la Bibbia Giovane, Peanuts. La felicità è una coperta calda, Charlie Brown. Questi sono solo alcuni dei titoli indicati…

Per la lista dei 100 libri imperdibili e le informazioni sul progetto, potrete consultare la pagina web dedicata ad Amo chi legge.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest