Un romanzo di Jamie McGuire, Uno splendido disastro

Un romanzo di McGuire Jamie, Uno splendido disastro

Un romanzo di McGuire Jamie, Uno splendido disastro

Un vero e proprio fenomeno editoriale, un successo inaspettato, corteggiato da importanti case editrici americane, conteso anche in Europa, il 14 agosto 2012 il romanzo Uno splendido disastro di McGuire Jamie  esce negli Stati Uniti e diventa subito un fenomeno, grazie a un passaparola inarrestabile. I lettori oltreoceano lo adorano e dopo appena tre giorni riesce ad entrare nella top ten della classifica del «New York Times», rimanendo per settimane ai primi posti.

Il successo del romanzo non si ferma. Sempre più in alto nelle classifiche e sempre più chiacchierato in rete e su Goodreads, il social network dedicato ai lettori. Dopo mesi le voci del fenomeno editoriale arrivano anche in Italia, dove alcuni blogger organizzano una petizione per chiederne la traduzione in italiano il prima possibile. Dopo il successo della Fiera di Francoforte, i diritti vengono venduti a 25 paesi in tutto il mondo, destinati ad aumentare. In Italia, Garzanti si aggiudica i diritti, lanciandolo al grande pubblico italiano e in tutte le librerie il 28 febbraio. Aggiudicandosi un primo posto anche in Italia: nella classifica dei libri più popolari nel nostro paese su Anobii

Il romanzo racconta la storia di due ragazzi: Abby Abernathy e Travis Maddox. Lei, camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna fino al ginocchio, apparentemente la classica ragazza studiosa, timida e perbene. In realtà, dietro quell’aspetto angelico, si nasconde una ragazza in fuga. Abby scappa dal suo passato, da un padre in cui non crede più e dalla sua famiglia. E ora che è arrivata alla Eastern University, l’unica cosa che vuole fare è cancellare la sua vecchia vita, dimenticare il suo passato, voltare pagina e ricominciare da capo. Travis, invece, è un lui bello e maledetto. Guida troppo veloce sulla sua moto di notte, ha una ragazza diversa ogni sera, è un ribelle, attacca briga con molta facilità. Gli corrono dietro una fila di ammiratrici. La definizione per quelli come lui è banale. Ma c’è chi lo definisce sbagliato, un ragazzo sbagliato per eccellenza.

I due si incontrano e Abby lo capisce subito, lo capisce dai suoi occhi profondi, e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta un pericolo, tutto ciò da cui aveva solennemente giurato di stare alla larga. Per questo è determinata a non farsi affascinare. Lei non ci cadrà, lei non è come tutte le altre, lei sa quello che deve fare, Abby sa che quel ragazzo porta solo guai. Ma una scommessa li porterà a condividere lo stesso tetto per trenta giorni ed è in quella occasione che Travis si dimostra dolce e passionale, l’unico in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata della ragazza. Capire il suo sguardo, quegli occhi spenti, le sue improvvise malinconie e i suoi silenzi, di quelli che fanno male. Ma Abby ha paura, ha paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e profondo segreto.

Il libro è acquistabile anche online sul sito della Feltrinelli, al prezzo di €13,94.

Leggi anche:

Hai trovato interessante questo articolo?

Aiuta questo sito a promuovere gli autori emergenti, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>