Women’s Fiction Festival: dal 27 al 30 Settembre a Matera

Women's Fiction Festival 2012Women’s Fiction Festival. Dal 27 al 30 Settembre prossimo nella splendida cornice della Città dei Sassi, Matera, al via la nona edizione della rassegna di narrativa interamente al femminile. Women’s Fiction Festival organizzato e promosso dall’omonima associazione è un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, concerti e premiazioni letterarie.

“Pitching your novel”. Proponi il tuo romanzo. Al Women’s Fiction Festival si terrà la Borsa del Libro, un modo per costruire un ponte tra chi scrive e chi pubblica, facilitare le relazioni e favorire la scoperta di nuovi talenti. Alla Borsa del Libro partecipano direttori e consulenti editoriali, editor e agenti letterari sia italiani che anglofoni che ascoltano le proposte dei partecipanti e valutano le loro opere. L’occasione è utile per conoscere nuovi agenti letterari, editor alla ricerca della storia giusta da pubblicare, consulenti che suggeriscono soluzioni innovative da adottare per rimanere protagonisti sul mercato editoriale in evoluzione. Possono partecipare aspiranti autori e autrici, oppure scrittori e scrittrici già affermati che abbiano idee e storie originali da proporre appartenenti a diversi generi letterari, non solo narrativa femminile.

Tra gli addetti ai lavori del mondo editoriale internazionale, saranno presenti alla nona edizione del Congresso Internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival gli editor italiani: Alessandra Bazardi, Harlequin Mondadori; Lara Giorcelli, Piemme; Chiara Ferrari, Newton Compton; Francesca Gagliardi, Ghena Libri; Federica Magro, Mondadori, Michele Rossi, Rizzoli, Isabella Spanu, Leggereditore, e l’agente letterario Maria Paola Romeo di Grandi & Associati.

Dagli Stati Uniti, l’editor Nina Bruhns di Entangled Publishing, e l’agente Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency. Dall’Inghilterra, Anselm Anston, direttore editoriale di Attica Books, gli agenti letterari Mag Davis di Ki agency, ed Elizabeth Kracht di Kimberley Cameron & Associates. Dalla Germania, Alexandra Panz, di Lyx Verlag. Dalla Francia, il direttore editoriale di Bragelonne, Stephane Marsan, in rappresentanza anche delle case editrici Milady e Castelmore.

LEGGI ANCHE:  5-9 Giugno. Festival della Letteratura di Milano 2013

 Nel corso del Women’s Fiction Festival il 29 settembre sarà premiata la scrittrice inglese Amy Bratley, vincitrice del premio Baccante che ogni anno viene assegnato a Matera nel corso della manifestazione.

Amy Bratley a febbraio del 2011 ha pubblicato con Macmillan il suo romanzo di esordio, The Girls’ Guide to Homemaking, tradotto in Italia nel 2012 con il titolo Amore, zucchero e cannella per Newton Compton (su lafeltrinelli.it a € 8,41) con cui ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Il suo secondo romanzo, Amore, bugie e cioccolato uscirà nei primi mesi del 2013. Ogni anno l’associazione Women’s Fiction Festival, insieme alla casa editrice Harlequin Mondadori, premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo.

 Nell’albo d’oro Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimene’z Bartlett (2006), Federico Moccia (2007), Milena Agus (2008), Brunonia Barry (2009) e Licia Troisi (2010) e Margaret Mazzantini l’anno scorso.

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.