Non sarà mai inverno, amore e disincanto in un best seller internazionale

non sarà mai invernoÈ arrivato da poco nelle librerie italiane grazie a Sonzogno, ma Non sarà mai inverno di Andrew Nicoll è già un best seller in molte parti del mondo, tradotto in 20 lingue e distribuito in 30 paesi. Acclamato come una storia romantica che “fa desiderare di essere innamorati” (The Independent), Non sarà mai inverno è opera prima di Nicoll, un romanzo ormai culto che spiega le sue ali verso l’amore e la sua definizione più profonda, seguendo la storia di due timidi, impacciati protagonisti.

Narrazione sapiente, cura dei particolari e umorismo scozzese (Nicoll è nato e vive in Scozia ndr) gli ingredienti che sono valsi a Non sarà mai inverno il titolo di nuovo best seller già pronto a lasciare il segno anche nel cuore degli Italiani.

La trama

Tibo Krovic è l’ineccepibile sindaco di Dot, un piccolo paese sperduto sulle rive del Baltico. Buono, gentile e puntuale, Tibo compie il suo lavoro con amore e dedizione, ma è l’amore stesso, quello con la A maiuscola che lo affligge: nel profondo del suo cuore, infatti, l’attenzione per la bella segretaria Agathe Stopak è molto più che una semplice infatuazione.

“Bianca e sinuosa come una gru”, Agathe fa sobbalzare il cuore di Tibo ogni volta che i raggi del timido sole inondando la sua scrivania e lei si lascia baciare dall’amata stella. Ma Tibo sa che questo amore è a senso unico: Agathe è chiusa in un matrimonio infelice, una condizione tipica degli innamorati di Dot, che non hanno vita felice.

Il sogno di coronare un lieto fine con Agathe diventa così solo una chimera, fino a che Walpurnia, la santa barbuta patrona di Dot, la cui statua domina da secoli la città dall’alto, non decide di instillare negli animi di Tibo e Agathe un desiderio incontrollabile, lo stesso desiderio che invaderà il cuore dei Dottiani e le loro vite negli anni a venire…

LEGGI ANCHE:  Mr Mercedes, il primo giallo hard boiled di Stephen King

L’autore

Andrew Nicoll, 49 anni, è nato e vive in Scozia, a Dundee, un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul mare, lo stesso luogo che ha ospitato le ultime tre generazioni della famiglia Nicoll.

Giornalista e con l’attivo già alcuni racconti pubblicati, Nicoll è alla sua prima, eccellente, prova come scrittore di romanzi con Non sarà mai inverno, edito in Italia da Sonzogno, con il quale ha vinto anche il prestigioso premio Saltire come miglior opera d’esordio.

Sul sito ufficiale della casa editrice Sonzogno, è possibile leggere un’anteprima dell’opera.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest