Cinquanta sfumature di rosso, il terzo romanzo della trilogia di E.L.James

Cinquanta Sfumature di Rosso di E.L.JamesCinquanta sfumature di rosso in uscita anticipata il 13 luglio per le edizioni Mondadori è il terzo romanzo della scrittrice londinese E. L.James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta in realtà di una trilogia i cui due precedenti capitoli, Cinquanta sfumature di grigio (disponibile su Lafeltrinelli a €12,66) e Cinquanta sfumature di nero (disponibile su Lafeltrinelli a €12,66), sono stati accolti da un grandissimo successo di pubblico. Nel Regno Unito il primo capitolo ha superato il record di vendite de Il codice Da Vinci e di Harry Potter.

Al centro dell’intricata e appassionante trama ci sono un imprenditore miliardario di Seattle, Christian Grey, e una giovane studentessa di 21 anni, Anastasia Steele. L’uomo, dotato di un fascino tenebroso e oscuro, nasconde una natura tormentata e un passato avvolto nel mistero da cui emergono dei gusti sessuali inconsueti e insospettabili. Anastasia, che al momento dell’incontro non ha avuto altre relazioni sessuali, finisce per lasciarsi coinvolgere, accettando di esplorare con il suo compagno di avventura i suoi stessi lati oscuri. La ragazza si lascia totalmente tiranneggiare dall’uomo e, pur di soddisfarne i desideri, si trasforma in una sorta di regina del bondage.

La travolgente passione tra i due subisce un’evoluzione nel corso della storia, simboleggiata anche dalla scelta dei colori dei diversi titoli: si passa infatti dall’incerto grigio, al più profondo, ma anche più inquietante, nero fino all’esplosivo rosso. Inizialmente, il legame che li unisce appare dominato solo da una irresistibile tensione erotica che pervade il romanzo e gli ha valso l’etichetta di letteratura erotica. La domanda che, però, attanaglia le lettrici riguarda il futuro della coppia. La passione che li lega è cioè esclusivamente fisica o entrambi si concederanno la possibilità di uno sbocco romantico? Il secondo capitolo in parte risponde alle domande. L’incipit, infatti, svela la fine della relazione avvenuta per volontà della donna, ormai incapace di continuare a vivere senza conoscere la verità. A sorpresa, Gray manifesta la sua volontà di non perdere la giovane e ridefinisce i termini dell’accordo che, fino a quel momento, hanno suggellato il loro legame. Ma il suo passato irrisolto, ritorna inevitabilmente a farsi sentire e a minacciare la prosecuzione del rapporto.

LEGGI ANCHE:  Confessioni di una vittima dello shopping di Radhika Jha

Al terzo romanzo spetta, dunque, il difficile compito di sciogliere l’enigma riguardo la storia di Anastasia e Christian. Finalmente, sembra che entrambi i personaggi abbiano raggiunto una maggiore consapevolezza di sé. Anastasia ha compreso che, se vuole dare un futuro alla relazione, deve accettare alcuni aspetti del carattere del suo compagno senza cedere in cambio la sua integrità e indipendenza, e Gray comincia a affidarsi alla sua compagna. Il loro cambiamento è però tale da consentirgli di superare le rispettive difficoltà? Oppure il romanzo insegnerà alle appassionate lettrici che non è possibile trasformare un uomo inducendolo a modificare la sua natura, se lui stesso non è disposto a farlo? O ancora il cammino verso un sereno coronamento delle vite di Anastasia e Chiristian è così lungo che ci sarà un quarto capitolo della saga? Per saperlo si dovrà attendere semplicemente fino al 13 luglio.

Autore: Rina Zamarra

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest