Wellness Olistico, piccolo manuale per il benessere

Wellness Olistico di Oreste PetrilloWellness Olistico, disponibile in formato e-book, è un libro basato su un approccio legato all’esperienza dell’autore, Oreste Petrillo. È diviso in due capitoli principali, il primo riguardante alcune teorie legate alla mente, il secondo in cui parla di varie tecniche di alimentazione corretta.

È più un piccolo manuale per il benessere che un materiale divulgativo.

Nella prima parte si affronta, a livello mentale, con un po’ di auto-convincimento, la teoria del successo personale, ripresa già da molte persone, secondo cui si può apprendere dai propri errori ma senza mai desistere dai propri propositi, resistendo e lavorando.

Una logica di qualche utilità a qualcuno, ma che in altre persone può però portare con sé la possibilità di creare uno stress profondo, a lungo andare.

Il tutto è condito da dati oggettivi riguardanti il sistema nervoso e le onde cerebrali. Prefigurando, come si afferma nel testo, obiettivi sempre più alti senza pensare a nessun tipo di fallimento. Certo, da un certo punto di vista può aiutare le persone che mancano di sicurezza ad uscire da questa fase. Il tutto  è spiegato da Petrillo secondo un cammino che, come afferma, ha già compiuto. Come ogni cammino, però, è molto personale.

Gli esempi che porta sono a volte  confutabili. In uno di questi afferma che il successo è, per esempio, l’obiettivo di una mamma che salva il suo figlio da una macchina in corsa. Da un certo punto di vista potrebbe essere, ma la forza principale viene piuttosto dall’amore materno. Potrebbe essere questo, invece, ció che non fa fallire un obiettivo.

Allo stesso modo, se si afferma che è possibile farlo per noi perché altri popoli hanno ottenuto questi obiettivi nel passato, oppure si fa l’esempio degli spartani, ci si dimentica che sia i vari popoli che gli spartani, con queste attività di guerre personali o sociali, alla fine si sono estinti come civiltà a causa del pensare al tornaconto personale.

LEGGI ANCHE:  Le mani sulla verità di Fabio Dell'Orfanello

La conclusione della prima parte è contraddittoria: per imparare ad avere successo e correre, correre verso gli obiettivi, bisogna imparare a rilassarsi, con un’autoanalisi, ancora mentale. A questo punto la prima parte finisce senza dare altre spiegazioni.

La seconda parte riguarda tutta una serie di nozioni fisiche e biologiche sui macro-nutrienti, calorie e altre nozioni che possono essere utili a ciascuno.

Purtroppo è più presente il vocabolario tecnico che concetti utili per se stessi. Vengono indicate per esempio le quantità di calorie da assorbire secondo il fisico che si ha, senza indicare bene gli alimenti che le contengono.

Questa parte, in sostanza, per essere completa andrebbe approfondita con studi e ricerche più sistematiche rispetto a come vengono affrontati qui. Questo fatto rende la lettura un po’ noiosa, oltre al fatto di non capire bene il punto a cui si voglia arrivare.

Si passa poi alla parte dell’allenamento fisico, con più o meno gli stessi risultati, anche se con qualche consiglio in più, con l’integrazione di diversi link a video di youtube dove è visibile ciò che è affermato nel testo, con diversi tipi di esercizi che sono più da palestra che da casa. Per avere un buon corpo descrive allenamenti da fare ogni giorno della settimana, per chi ha tempo a disposizione.

Un libro da consigliare solo ad un ristretto tipo di persone.

Titolo: Wellness olistico

Autore: Oreste Petrillo

Editore: Enzo Bruno

ISBN: 9788861744585

Prezzo: € 12,99

Formato: ebook

Autore: Alex Buaiscia

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.