Un muro di ghiaccio: storia, amore e ideali nel romanzo di Licia Campi Pezzi

Un muro di ghiaccio, di Licia Campi Pezzi Un muro di ghiaccio è il nuovo romanzo di Licia Campi Pezzi per Miremi Editore. Aurora Von Trapp, figlia di un colonnello dell’esercito austro-ungarico di stanza a Trento, si innamora di Amedeo, studente irredentista, fratello della sua inseparabile amica Fiamma. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale li divide, alzando tra di loro un muro in apparenza invalicabile, ma il sentimento che li unisce viene rafforzato dalla lontananza, nonostante profonde difficoltà che sembrano dividerli. Aurora è una studentessa brillante e combattiva, bella, altruista e sognatrice che incontra Amedeo forte, generoso e con un radicato amor patrio. Un ragazzo capace di capirla e di accettarla per quello che è.

Aurora a casa non vive una situazione idilliaca. Purtroppo deve scontrarsi quotidianamente con una madre, Theresia, frustrata ed infelice, cinica e avida che si preoccupa in momenti così drammatici soltanto del divertimento e dei beni materiali, rammaricandosi, ogni volta che può, del suo matrimonio. Suo padre, Werner, invece è un uomo severo e rigido che però ha molto a cuore la figlia, la stima e sente il suo affetto sincero. Tanto da aiutare la famiglia di Amedeo, pur sapendo che le loro idee politiche sono ben diverse dalle sue.

È un romanzo storico che ha una puntuale descrizione del contesto in cui la storia si svolge, ben documentato dall’autrice. Pur avendo questa base lo stile è semplice e scorrevole nella lettura. La narrazione risulta avvicente.

Orrori della guerra ed esaltazione degli ideali patriottici, vizi di palazzo e senso dell’onore. Sulla contrapposizione di queste tematiche si snoda il romanzo il cui intreccio ed il finale, non sono affatto banali e scontati, ma sviscerano in maniera profonda le tematiche affrontate. Ad esempio la disumanità di ogni conflitto che spazza via ogni traccia di eroismo, la brutalità e la vigliaccheria che serpeggiano in queste situazioni. Storia di un amore difficile e allo stesso tempo intenso in periodo a cavallo tra vecchio e nuovo mondo.

LEGGI ANCHE:  L'ITALIA DELLE DONNE di Alida Ardemagni

Autore: Mariapaola De Santis

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.