Premio Strega 2012, ecco la rosa dei 12 finalisti

premio strega 2012Si è appena conclusa la prima tappa del Premio Strega 2012, l’ambito premio letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, che ha visto passare da 18 a 12 i finalisti per l’edizione di quest’anno. Tanti i rumors intorno alla kermesse letteraria e, a giudicare dai nomi che proseguono nell’ambiziosa avventura del Premio Strega 2012, le voci che circolavano circa la potenziale rosa di vincitori sono andate tutte a segno. Ecco i nomi di coloro che sono stati selezionati per andare avanti fino alla selezione della cinquina aurea che si contenderà la finale del 5 luglio nel Ninfeo di Villa Giulia:

1. La logica del desiderio di Giuseppe Aloe edito da Giulio Perrone Editore;
2. Il silenzio dell’onda di Gianrico Carofiglio edito da Rizzoli;
3. Così in terra di Davide Enia edito da Dalai editore;
4. Nel tempo di mezzo di Marcello Fois edito da Einaudi;
5. La colpa di Lorenza Ghinelli edito da Newton Compton;
6. Malacrianza di Giovanni Greco edito da Nutrimenti;
7. Il corridoio di legno di Giorgio Manacorda edito da Voland;
8. La rabbia di Marco Mantello edito da Transeuropa;
9. La scomparsa di Lauren Armstrong di Gaia Manzini edito da Fandango;
10. La sesta stagione di Carlo Pedini edito da Cavallo di Ferro;
11. Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi di Alessandro Piperno edito da Mondadori;
12. Qualcosa di scritto di Emanuele Trevi edito da Ponte alle Grazie.

Fra questi, Il silenzio dell’onda di Gianrico Carofiglio (Rizzoli), Inseparabili di Alessandro Piperno (Mondadori), Qualcosa di scritto di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie), Nel tempo di mezzo di Marcello Fois (Einaudi) e Il corridoio di legno di Giorgio Manacorda (Voland) erano già dati fra i preferiti, mentre grande assente è Feltrinelli, che in questa 66esima edizione del Premio Strega 2012 manca all’appello. Esclusi dalla gara restano, invece, Marosia Castaldi, Gabriele Dadati, Gabriella Guidi Gambino, Amos Mattio, Isabella Santacroce e Claudio Volpe.

LEGGI ANCHE:  Pordenonelegge 2015, una liquirizia che sa di futuro

«Dopo un accurato esame – ha spiegato Tullio De Mauro, presidente del Comitato e direttore della Fondazione Bellonci – il Comitato direttivo è stato unanime nell’indicare all’attenzione degli Amici della Domenica (il corpo elettorale del premio ndr) quei libri che sono apparsi più significativi dell’attuale stagione letteraria».

Il 10 maggio verrà ufficializzata a Benevento la rosa dei 12 finalisti per il nuovo Premio Strega 2012.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest