Maggio dei Libri 2012

Maggio dei Libri 2012Fra le manifestazioni di spicco dedicate al piacere e all’amore per la buona lettura, sicuramente non potevamo dimenticare il Maggio dei Libri 2012, la kermesse che ingloba l’intero Stivale e che si esprime con eventi, rassegne speciali, convegni e tanto altro con l’unica finalità di catturare a sé gli amanti del leggere e soprattutto coloro che ancora non conosco o sono poco avvezzi alla buona abitudine di dedicare qualche ora del proprio tempo ad un libro.

Il Maggio dei Libri 2012 entra quindi nelle librerie, nelle scuole, corre lungo le strade della città e si ferma nelle piazze con iniziative comunitarie volte a colpire l’interesse generale, proponendo un potpourri di libri, novità editoriali e grandi classici, per stimolare la rinascita dell’amore per la lettura utilizzando come parallelismo metaforico il risveglio della natura durante il suo mese più bello: maggio.

L’iniziativa culturale del Maggio dei Libri 2012, cominciata lo scorso 23 aprile in concomitanza con La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, terminerà il 23 maggio con un’altra importante iniziativa, la Festa del Libro, tutte manifestazioni che puntano a sottolineare il valore sociale dei libri e della lettura come elementi fondamentali per una crescita personale e civica che non sia solo meramente fisica e burocratica, ma che volga attenzione soprattutto al complesso di emozioni, cultura e spiritualità dell’essere umano, in particolare delle nuove generazioni così poco “allenate” alla sensazione di libri cartacei e tangibili.

Quest’anno il Maggio dei Libri 2012 si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, anche di tutti i soggetti e gli enti impegnati nella promozione della lettura come l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e l’Associazione Italiana Biblioteche. Naturalmente, il Maggio dei Libri 2012 si svolge sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

LEGGI ANCHE:  Elisabetta, lo stile di una regina

Web, scuola e giovani

Il Maggio dei Libri 2012 si concentrerà quest’anno sul tema relativo a Web, Scuola e Giovani, un insieme ormai inscindibile per le nuove generazioni che dividono il proprio sapere fra la conoscenza meramente scolastica e quella appresa nel mondo 2.0, sia anch’esso solo e soltanto riferito agli ebook. La tecnologia, quindi, come ponte fra il vecchio ed il nuovo metodo di apprendimento della letteratura, dove un semplice ebook non può e non deve fermare la voglia e la curiosità di imparare dalle pagine di un libro.

Internet e scuola saranno quindi le protagoniste principali di questa nuove edizione del Maggio dei Libri 2012, volani potenziali di nuove leve della cultura, per la creazione, o meglio la riscoperta, di un vitale innamoramento fra l’uomo e il bello.

Gli eventi in Italia

Saranno tantissimi gli eventi in programma fino al prossimo 23 maggio e che faranno del libro un vero protagonista della scena. Molte delle iniziative si aggiungono quasi in tempo reale di giorno in giorno, pertanto raccomandiamo di consultare il sito ufficiale dell’evento disponibile all’indirizzo Ilmaggiodeilibri.it per visionare, regione per regione, quali siano le iniziative presenti nella propria città.

In alternativa e per tenersi sempre aggiornati, vi consigliamo anche di far riferimento alla pagine social del Maggio dei Libri 2012 disponibili su Facebook e Twitter, facilmente raggiungibili dal sito ufficiale.

Autore: Laura Landi

Sono ­ per ammissione estrema ­ lettrice compulsiva, anche se molto molto esigente. Andare in libreria mi fa sentire come Alice nel paese delle meraviglie. Il mio amore letterario segreto? Gabriel García Márquez.

Condividi Questo Post Su

Trackbacks/Pingbacks

  1. Festa del Libro, sconti ed eventi in tutta Italia - [...] a inserirsi all’interno del panorama delle iniziative e delle manifestazioni interessate dal Maggio dei Libri, una degna conclusione che…

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest