“Blood Glamour”, di Sonia Cardini: romanzo erotico o storia d’amore?

Blood Glamour, di Sonia CardiniBlood Glamour è un libro che parla d’amore, di un amore ossessivo, sofferto e ricercato. Blood Glamour è uno di quei romanzi che, arrivati alla fine, chiudiamo il libro con un abbozzo di sorriso e soddisfazione. Sincerità, in quanto sincera è l’autrice, schietta e diretta in quello che racconta, senza troppi giri di parole, e senza peli sulla lingua. Sì, perché Blood Glamour è scritto con un linguaggio diretto, che contiene anche scene di sesso esplicite, però mai pornografiche o volgari. Asia, la protagonista vive una vita che tutti noi almeno una volta abbiamo sognato; i soldi, il lusso, le cene galanti, e le donne. Soprattutto le donne, sì perché Asia ama le donne. Diciamo pure che le ama a modo suo, con una passione che travolge anche il lettore più inibito. Sa dosare perfettamente gli ingredienti della sua personalità e sa il fatto suo riguardo all’eleganza e lo stile. Asia ci racconta della sua esistenza quasi come un diario segreto, ci parla di Vicky, la sua attuale ragazza e una donna che le fa girare la testa. E poi c’è il quadro che potremmo definire il co-protagonista di questa storia, se non altro ha un ruolo fondamentale nel suo piccolo che stuzzica subito la nostra curiosità.

È  un quadro dove la protagonista si perde ogni volta che lo osserva, e riesce a vedere dentro di esso un mondo che va al di là della normale quotidianità. Un mondo fatto di paura, eccitazione e ammirazione, un mondo dove Asia è libera di amare senza pregiudizio o sofferenza. La donna immaginaria che il dipinto scaturisce ogni volta che lei lo desidera è uno dei momenti più intensi del romanzo, c’è una sorta di vocazione, di mistico che ci attrae e allo stesso tempo ci lascia perplessi. Arriviamo addirittura a credere che Asia sia pazza. Eppure, man mano che la storia procede ci rendiamo conto di quanto sia spaventosamente reale tutto quello che la circonda. Gli incontri erotici con le donne non basteranno a calmare l’inquietudine, e la protagonista sarà costretta, suo malgrado, a fare i conti con i demoni del passato, qualcosa che ha sempre vissuto dentro di lei, e che ora sembra essere ritornato alla luce, più vivo e forte che mai, grazie alle sue paure e i suoi desideri. Asia ci racconta anche delle uscite con le amiche, con dialoghi deliziosi e veritieri dove molti di noi si riconoscono, parla della donna che incontra in Via Monte Napoleone, vestita con abito sexy, provocante e audace. Attraverso i suoi occhi vediamo anche la società materialista e i soldi che girano tra droga, alcol e sesso. Possiamo vedere i barboni addormentati sulle scale dei negozi chiusi per passare al lusso più sfrenato del locale alla moda proprio dietro l’angolo. Ci racconta pure della sua migliore amica che finisce in un letto d’ospedale. E poi Asia ci parla di lei, della donna rossa che esce dal quadro…. Una creatura perfetta che sconvolge i suoi giorni e fa crollare tutte le sue sicurezze. Una signora che parla poco ma che sa bene dove colpire con le parole, perché è metodica, attenta e spietata. Il finale di Blood Glamour è intenso, quasi commovente, un evento che credo il lettore non si aspetterebbe, eppure è lì, succede. Perché in fondo doveva finire così.

LEGGI ANCHE:  L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio di Haruki Murakami

Scheda del libro:

  • Autore: Sonia Cardini
  • Titolo: Blood Glamour
  • Anno: 2012
  • Isbn: 9781470926939
  • Pagine: 210
  • Genere: Thriller erotico
  • Diponibile in ebook su Amazon

Autore: Sofia

Condividi Questo Post Su

1 Commento

  1. Questo romanzo è spettacolare. Ti tiene incollato fino all’ultima pagina. E’ scorrevole e ben scritto.
    Brava l’autrice.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Racconti di donne: ecco Sonia Cardini! « Pioggia sul ventre | Articoli lesbo e Racconti lesbo - [...] autrice di romanzi quali il noir Il coma di Lesley, ma particolarmente nota per il romanzo Blood Glamour del…

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.