Il nuovo romanzo di Chiara Gamberale: L’amore quando c’era

L'amore quando c'era - un romanzo di Chiara Gamberale

L’amore quando c’era – il nuovo romanzo di Chiara Gamberale

Il nuovo romanzo della giovane scrittrice romana e conduttrice radiofonica Chiara Gamberale, L’amore quando c’era, (a € 8,50 su lafeltrinelli.it) edito da Mondadori (collana Libellule) racconta un sentimento intenso, l’amore tra due adolescenti, con un’espressività affascinante e garbata che affascina il lettore e lo emoziona.

L’autrice narra una storia delicata, gradevole: Amanda e Tommaso, ai tempi del liceo, si sono amati profondamente sino al momento in cui la ragazza decide di terminare la storia d’amore. I due si perdono di vista e si rivedono dopo dodici anni dal loro ultimo incontro, a causa della morte del padre di Tommaso. Amanda è una donna alla ricerca di quel qualcosa che possa renderla felice; Tommaso è un uomo sposato, ha due figli e pensa di aver realizzato tutto ciò per cui poter essere felice.

Quindi le vite di Amanda e Tommaso si incrociano nuovamente, dopo un lungo periodo durante il quale i due hanno preso diverse direzioni; ricomincia un dialogo tra loro sulle esperienze vissute, sull’amore, sulla felicità. Tra Amanda a Tommaso avvengono numerose conversazioni per telefono, tramite mail sulle loro soddisfazioni, sui traguardi raggiunti e sulle delusioni. Tutto ciò suscita nei due ex fidanzati molta nostalgia e profonde emozioni. Amanda ha modo di raccontare il suo vuoto interiore e di manifestare il suo desiderio di trovare la felicità.

L’amore quando c’era è un libro piacevole e delicato caratterizzato da una particolare ironia e da una scrittura semplice e scorrevole. L’autrice offre spunti di riflessione sull’amore e, in particolare, sul ricordo di un amore vissuto che può offrire, anche a distanza di anni, momenti di gioia e serenità.

LEGGI ANCHE:  Colpa delle stelle di John Green

L’amore adolescenziale tra Amanda e Tommaso viene ricordato, nei dialoghi dei due personaggi, nel periodo della maturità; in tal modo la Gamberale offre una visione più oggettiva e consapevole della vita, non trascurando, comunque, i sentimenti e le emozioni.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest