Il diavolo, certamente; la nuova opera di Andrea Camilleri

Il diavolo, certamente- di Andrea Camilleri

Il diavolo, certamente – il nuovo libro di Andrea Camilleri

Il nuovo libro di Andrea Camilleri, Il diavolo, certamente, edito da Mondadori (a € 8,50 su lafeltrinelli.it) è composto da trentatrè racconti brevi, ciascuno di tre pagine, dal ritmo incalzante, divertenti, grotteschi e, allo stesso tempo, capaci di far riflettere sul senso della vita e su ciò che essa potrebbe nasconderci, prima, e poi rivelare, in seguito, inaspettatamente.

Il diavolo, certamente, avvia una nuova collana di libri Mondadori, chiamata Libellule (collana caratterizzata da racconti brevi o romanzi di narrativa italiana e straniera).

In ogni storia raccontata da Camilleri c’è l’intervento del diavolo, che cambia il corso delle vicende, in bene o in male, a suo piacimento; emerge, evidentemente, una visione della vita dell’uomo, per certi versi, incoerente e ricca di vicende imprevedibili che, spesso, non riusciamo a immaginare. L’autore ha scritto ogni episodio con una genialità e un estro notevoli, con ironia intelligente, ha creato personaggi irresistibili come solo lui sa fare; è per tutto ciò Camilleri è uno degli scrittori contemporanei italiani più amati.

Tra le molteplici vicende narrate citiamo quella di un ladro gentiluomo, la storia di una ragazza che russa fragorosamente e quella di un eremita che perde la sua vita per cercare Dio, la vicenda di due filosofi in gara per il premio Nobel e quella di un integerrimo direttore di un quotidiano che improvvisamente, si trova con due amanti, dopo aver trascorso una vita, con sua moglie, in modo impeccabile, senza averla mai tradita.

Nellla sua opera Camilleri ci mostra i vizi celati, la meschinità, la slealtà, ma anche le debolezze e la fragilità che appartengono al genere umano. E in ogni vicenda narrata si nasconde il segno del diavolo che gestisce le sorti di ogni personaggio.

LEGGI ANCHE:  Castelli di rabbia, omaggio a Quinnipak

Lo stile dell’autore è, inconfondibilmente, essenziale, misurato e caratterizza una scrittura concreta e spontanea, elementi che creano una comunicazione diretta con il lettore e che lo appassionano alle storie narrrate.

Autore: Rosaria Andrisani

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest