Le basi del pricing – Il prezzo e la redditività aziendale

copertina - Le basi del pricingIl prezzo rappresenta uno dei 4 punti cardine su cui una strategia di posizionamento efficiente deve ruotare, sfruttandone al meglio le variabili coinvolte; con il termine Marketing Mix il professor Jerome McCarthy aveva sintetizzato la combinazione delle 4 variabili controllabili da analizzare per una strategia aziendale oculata. Tale modello è noto come il Modello delle 4P, poiché le leve decisionali su cui esso si fonda sono:

·         Prodotto

·         Prezzo

·         Punto Vendita

·         Promozione

In particolare, il prezzo di vendita di un servizio/prodotto è un aspetto decisivo per l’azienda, poiché ne determina il posizionamento competitivo sul mercato e di conseguenza la redditività.

Il prezzo è, pertanto, l’elemento decisivo nell’aumento dei profitti.

Le basi del pricing – Strategie di prezzo come leva per incrementare la redditività – (edito da Hoepli, 13.90€ da Lafeltrinelli) rappresenta una guida concreta e dettagliata su come sfruttare al meglio il pricing ai fini dell’ottimizzazione delle performance aziendali.

Tramite un’attenta analisi, Danilo Zatta esamina i vari fattori coinvolti nell’ambito delle decisioni di pricing e l’effetto impattante delle politiche di prezzo sulla matrice dei fattori coinvolti in una complessa strategia di sviluppo/mantenimento.

Vengono illustrati i casi aziendali vincenti e non, sviscerando con occhio attento le logiche sottostanti e dimostrando come ogni politica di prezzo debba differenziarsi a seconda del segmento di mercato, delle potenzialità dello stesso, della willingess-to pay del cliente e non da meno delle reazioni della concorrenza.

Tra gli argomenti trattati, di seguito alcuni punti salienti:

·         Impatto del prezzo e strategie

·         Segmentazione del mercato

·         Reazioni concorrenziali

·         Processi di pricing

·         Forme ed esempi di differenziazione del prezzo

LEGGI ANCHE:  Gli eroi della guerra di Troia in un mondo senza tempo

·         Casi aziendali

Questo volume, pertanto, illustrando in maniera dettagliata tecniche e strumenti utili ai fini di una corretta gestione del ventaglio di possibilità offerto dal pricing, si presenta come un manuale ad ampio raggio, poiché destinato sia al Top Management, quale linea guida per il processo di pricing, che agli studenti quale strumento di approfondimento nell’ambito del proprio percorso di studi.

Autore: Monica Pintozzi

Come controller, ho appreso che i numeri contano solo se li sai analizzare, come lettrice che le parole contano solo se le sai utilizzare. Maniaca del dettaglio, pretendo che il libro rispetti lettore e sintassi; ignoro volentieri testi pieni di parole e concessioni dal sapor di refuso. Il libro è regalo per me non per l’autore.

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.