Dalla Colombia, un libro dedicato al restauro dei beni culturali

Dopo 93 anni dalla creazione della Direzione Nazionale di Belle Arti nata nel 1918 e dopo 53 anni dalla creazione della prima legge n°163 del 30 dicembre 1959 per la salvaguardia del patrimonio, la difesa e la conservazione dei beni storici, artistici e monumenti pubblici della Nazione, questo volume analizza la situazione in Colombia nel settore del restauro dei beni architettonici ed artistici con particolare attenzione allo sviluppo che si è registrato in questo settore a partire dalla metà del XX secolo.
Grazie al contributo di professori universitari colombiani, architetti e restauratori, nonché di storici dell’arte è stato possibile ricostruire le principali esperienze che si sono realizzate per valorizzare e quindi conservare importanti monumenti ed edifici storici del paese.
Le opere di restauro analizzate (dagli anni ’60 ad oggi) dimostrano come la cultura e la formazione in materia di restauro del patrimonio in Colombia ha importanti e forti radici che possono costituire un valido punto di riferimento metodologico per il continente americano. Altra realtà importante in Colombia sono le facoltà e le scuole di architettura sia a livello di formazione di base che di specializzazione (la prima scuola di specializzazione in restauro dei monumenti – tuttora molto attiva – nasce a Bogotà nel 1963), importanti per sensibilizzare i professionisti e principalmente l’intera comunità sui temi della ricerca e della tutela del patrimonio culturale.
Il volume è curato da Rubén Hernández Molina, colombiano, direttore della rivista nazionale HITO dell’Associazione Colombiana delle Facoltà di Architettura e da Olimpia Niglio, italiana, ricercatore universitario, Visiting Profesor dal 2006 presso la Scuola Internazionale Estiva dell’Università di Ibagué dove coordina un corso di specializzazione in Restauro Architettonico. Il volume è patrocinato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco – ICOMOS di Firenze e dall’ dell’Associazione Colombiana delle Facoltà di Architettura ed è edito presso Aracne Editrice di Roma. Il volume è stato presentato a Bogotà a marzo in occasione del XXI Encuentro Nacional de Facultades y Programas de Arquitectura “Arquitectura y Ciudades Sostenibles”.

LEGGI ANCHE:  Storie mondiali - Federico Buffa

Scheda del libro

Titolo Experiencias y métodos de restauración en Colombia
Autore Hernández Molina R., Niglio O.
Pagine 352
Anno 2011
Volume a colori
ISBN: 978-88-548-3909-0
Formato 17×24
Lingua: spagnolo
Editore: ARACNE editrice – Roma
www.aracneeditrice.com

Autore: edaarchitettura

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.