Toni.In viaggio di Marco Terramoccia

Toni - In viaggio di Marco TerramocciaToni, un simpatico e curioso tonno dall’ottimismo e dalla gioia di vivere contagiosi, si mette in viaggio attraverso il mare della vita. Incontra nuovi amici ( lo squalo Zarc, il delfino Zip, Tiana, la sua dolce metà…), schiva pericoli e nemici, ( soprattutto gli uomini con la loro delirante ed egocentrica mania di colonizzare e violentare la natura ), cavalca onde e si tuffa in avventure sempre nuove e avvincenti. Nel caleidoscopio di emozioni e colori che sfumano sull’azzurro del mare, accanto ai protagonisti, “pinneggiano” personaggi minori che l’autore tratteggia con empatia ed efficacia. Così seguendo Toni nel suo viaggio, incontriamo le dolci e aggraziate balene grigie Maria e Goro, l’affascinante orata Lisa, la saggia e paziente Stella e così via, in un susseguirsi di tuffi in picchiata nel blu più profondo e vertiginose risalite in superficie, nella calma rassicurante di acque pacate , o tra le onde alate di un mare agitato, metafore degli ostacoli sparsi lungo il cammino di ognuno. Ma più il mare è mosso e le onde giganti, più Toni e i suoi amici si divertono. Solo così, infatti, possono dedicarsi al loro passatempo preferito, il surf, dimostrandoci forse che è proprio quando le nostre esistenze sono in balìa della tempesta che dobbiamo trasformarci in ” surfisti spericolati”, e affrontare le difficoltà con coraggio e ottimismo, senza perderci mai d’animo. E chissà, magari ciò che all’inizio sembrava travolgerci e farci paura, in seguito potrebbe rivelarsi l’inizio di un nuovo, divertente viaggio. Marco Terramoccia racconta le più grandi avventure della vita, ( l’amicizia, l’amore, il viaggio inteso come ricerca, continua scoperta e conoscenza di sé e degli altri), con la semplicità dei sentimenti più autentici e la forza di valori universali come la tolleranza, l’altruismo, il rispetto per il prossimo e il mondo in cui  viviamo. La sua scrittura è fluida e scorrevole, scivola sulla pagina come Toni e i suoi amici sulle acque dei mari che percorrono. Questa storia è come una di quelle piccole onde che vengono a solleticarti, ad accarezzarti i piedi la mattina presto, in riva al mare, e che allo stesso tempo ti emozionano e travolgono con la forza della loro gentilezza e dolcezza. E’ una storia consigliata ai lettori di tutte le età, a quelli sempre pronti a buttarsi in nuove, spericolate scorribande dell’anima. A quelli che rimangono ancora senza fiato di fronte a un tramonto e si emozionano davanti all’alba di un nuovo giorno, di una nuova avventura. Consigliato soprattutto a chi la bellezza di tutto questo l’aveva dimenticata e vorrebbe ritrovarla. Sabrina Mattioli scheda del libro Editore: Albatros Data di uscita: 2010 Pagine: 43 Prezzo: 10.00 ISBN: 978-88-567-1978-9

LEGGI ANCHE:  "Con te sarà per sempre" di Jessica Sorensen

Sabrina Mattioli

Autore: sabrina mattioli

Condividi Questo Post Su

Trackbacks/Pingbacks

  1. un mondo sottomarino e avventuroso; Nuovi tramonti è il secondo libro di Terramoccia - [...] Dopo un’attesa lunga più di un anno, è uscito finalmente il secondo libro dedicato a Toni e alle sue…

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aspetta, ami anche tu il profumo dei libri? Sostieni l'editoria emergente!

Ogni settimana un racconto gratis da scaricare. In più aggiornamenti sulle novità editoriali e le recensioni a cura della nostra redazione.

Grazie! Controlla la tua casella di posta e inserisci il nostro mittente nella tua rubrica per avere la certezza di ricevere le nostre email.

Pin It on Pinterest