Oracoli & Miracoli

9788848807470g

Autore: Franco Mimmi

Editore: Lampi di stampa

Il letale Oscarzinho e il diabolico Senatore, protagonisti di questo “Oracoli & Miracoli” (ed. Lampi di stampa), già si trovavano a percorrere la via del male in “Un cielo così sporco”, romanzo che Franco Mimmi dedicó alcuni anni or sono ai tempi e alle speranze deluse di Mani Pulite.

Allora in Italia, adesso in un Brasile che sembra profetizzare l’Italia di domani, la loro agenzia si fa pagare a caro prezzo i consigli grazie ai quali i mascalzoni delle due sponde dell’Atlantico prosperano e sfuggono alla giustizia.

Nel quadro apparentemente idillico di Salvador de Bahia, politici e industriali corrotti, false gentildonne sfruttatrici di orfani, criminali locali e d’importazione, sono pronti a pagare grandi somme per gli “oracoli” di Oscarzinho e i “miracoli” del Senatore. Ma il cinismo dei protagonisti convive con un irrinunciabile ideale di giustizia, sicché la vicenda si svolge lungo una linea ambigua che percorre la banalità del bene e del male, e che tutti, anche l’onestissimo Giudice, prima o poi sono tentati di scavalcare. In tempi di etichette, “Oracoli & Miracoli” è stato etichettato “noir”. Perché no? Purché si conceda che anche un romanzo noir può entrare nella lista dei grandi libri.

LEGGI ANCHE:  Istanbul Istanbul: moderno Decamerone tra dolore, tempo vita e sogno

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Aspetta, non lasciare soli i nostri libri!

Non perdere l'occasione di leggere in anteprima le recensioni delle prossime novità editoriali, farti due risate con la nostra rubrica degli equilibri giocosi e interessarti a scoprire nuovi talenti emergenti.

Se questo non bastasse in regalo per te l'ebook: Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello.

Ti sei iscritto con successo.